La prima scuola “Senza Zaino” d’Abruzzo è a Silvi.

Written by on 10 settembre 2017

Chi non ricorda quei passi interminabili verso l’ingresso di scuola. Dentro lo zaino pesantissimo libri su libri e poi l’immancabile diario e l’astuccio. I tempi sono cambiati e nell’era in cui anche l’insegnamento è pieno di tecnologia, lo zaino sembra essere un lontano ricordo. Il progetto “A scuola senza zaino” arriva anche in Abruzzo a Silvi (TE) con l’inaugurazione della prima scuola media senza zaino d’Abruzzo. Presente anche l’assessore alle politiche sociali Marinella Sclocco. Dal suo profilo facebook si legge.

 

Questa mattina all’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Silvi ho inaugurato LA PRIMA SCUOLA MEDIA “SENZA ZAINO” D’ABRUZZO. Non è stato solo un onore: è stato bellissimo! 
E’ una realtà entusiasmante e spettacolare dove i ragazzi possono evitare di portare avanti e dietro i libri, gli astucci e i quaderni perché trovano tutto a scuola!
Le aule, in cui tutto è ripensato per l’apprendimento a partire dal modo di condividere gli spazi, sono accoglienti, ma anche tecnologiche...bellissime! Nelle scuole “Senza Zaino” ai ragazzi s’insegna la responsabilità per il loro ambiente, l’autonomia e al contempo un grande senso della comunità e questa è la forza rispetto alle scuole tradizionali! E’ una metodologia da diffondere e voglio che in Abruzzo diventi sempre più comune, per il futuro dei nostri ragazzi!Ringrazio per questa giornata e per l’impegno la Dirigente dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli Maristella Fortunato, i docenti, i genitori e tutti i bambini e i ragazzi!

 


Continue reading

Radio Delta 1

Suona solo grossi calibri

Current track
TITLE
ARTIST

Background