Festa dei Cuochi a Villa Santa Maria

Scritto da su 12 ottobre 2017

Villa Santa Maria (CH) è tutta in gran fermento. I preparativi per organizzare la 39^ edizione della Festa dei Cuochi, in programma dal 13 al 15 ottobre 2017 sono nel vivo, soprattutto in previsione delle novità della rassegna e dei molti ospiti che interverranno alla kermesse.

Taglio del nastro d’inizio per venerdì 13 ottobre con le celebrazioni religiose in onore di San Francesco Caracciolo, patrono del paese e protettore di tutti i cuochi d’Italia. Nella stessa giornata verrà assegnata la Cittadinanza Onoraria al Cavalier Filippo De Cecco, da anni alla guida del rinomato pastificio noto in tutto il mondo. Per l’occasione, saranno ospiti di Villa Santa Maria anche alte cariche politiche e istituzionali come Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Legnini, Vice-Presidente del CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) e Federica Chiavaroli, Sottosegretario alla Giustizia.

Nella giornata di sabato 14 ottobre, via libera al gusto e alla buona cucina, con spettacoli, banchi d’assaggio, degustazioni e stand gastronomici. Tra gli chef partecipanti Nicola Fossaceca (1 stella Michelin, Al Metrò a San Salvo Marina-Ch), William Zonfa (1 stella Michelin, Magione Papale, a L’Aquila), Pascal Tinari (1 stella Michelin, Villa Maiella a Guardiagrele – Ch). Oltre agli spettacoli di cucina anche il professore Leonardo Seghetti che, nel pomeriggio, terrà una tavola rotonda sull’olio e sui suoi benefici, subito seguito dallo show cooking dei ragazzi dell’Istituto Marchitelli. Tra gli ospiti anche Cristina Nicolini (presente anche domenica), la chef tra i primi classificati a Masterchef. Nella serata sarà invece la volta di Erny Lombardo, “chef spettacolo”: con lui uno show cooking all’insegna del divertimento, della musica e della buona tavola.

Domenica 15 ottobre ci sarà il consueto ‘Porte Aperte’ e visita all’Istituto Alberghiero Marchitelli, il fiore all’occhiello dell’Abruzzo: una visita nelle cucine della scuola famosa in tutta in Italia per scoprire il “cammino professionale” fatto dai ragazzi dell’Istituto assieme ai loro insegnanti. Da non dimenticare il concorso dedicato ai barman al quale, dall’edizione del 2017,potranno partecipare anche gli alunni delle altre scuole della regione. Nel pomeriggio si volerà oltreoceano: in programma un incontro-intervista “Chiacchiere di gusto” con lo chef Luigi Diotaiuti in collegamento da Washington, nominato Ambassador della Cucina Italiana nel mondo; con lui, dalla Piazza di Villa Santa Maria ci sarà invece il giornalista italo-americano Cesare Zucca e il Direttore commerciale di Cantina Tollo, Andrea Di Fabio. Un incontro per parlare delle eccellenze enogastronomiche italiane nel mondo. A seguire anche un angolo di dolcezza con il pasticcere Federico Anzellotti, noto pasticcere e impareggiabile professionista della Dolce Arte e Presidente del Compait (Confederazione Pasticceri Italiani).


Radio Delta 1

Suona solo grossi calibri

Current track
TITLE
ARTIST

Background