Top 5 – Odori che curano lo stress

Scritto da su 12 ottobre 2017

Passeggiata nella natura anche oggi, ma con uno scopo completamente diverso. Non vogliamo metterci a fare i guru dell’aromaterapia, ma pare evidente che esista un legame tra benessere psicofisico e odori, come conferma anche uno studio dell’Università di Kyoto che oggi ci suggerisce 5 odori capaci, in qualche misura, di ridurre lo stress. Ecco la nostra Top5

5. Menta piperita – l’olio essenziale di menta piperita migliora anche le prestazioni sportive: ha effetti positivi sulla pressione sanguigna e sulla frequenza respiratoria degli atleti.

Risultati immagini per menta piperita

4. Rosmarino – Al di là dell’uso in cucina pare che il rosmarino abbia anche effetti sorprendenti sul cervello: l’odore di quest’erba aumenta la capacità di ricordare eventi e attività complesse, qualche ricercatore sipinge a dire che potrebbe aprire la strada a una cura contro la perdita della memoria.

Risultati immagini per rosmarino

3. Erba tagliata – Il composto chimico rilasciato dall’erba appena tagliata riesce a far sentire le persone più contente e rilassate: per questo hanno addirittura creato uno spray che, secondo i ricercatori dell’Università del Queensland, sarebbe in grado di prevenire il declino mentale provocato dall’invecchiamento.

Risultati immagini per erba tagliata

2. Agrumi – Chi avesse bisogno di una ricarica di energia, pensi subito agli agrumi, in particolare ai limoni: sono in grado di alleviare lo stress e il loro profumo viene anche associato alla sensazione di pulito.

Risultati immagini per agrumi

1. Crema solare – In testa alla nostra classifica non c’è un odore naturale, tuttavia è uno dei più efficaci, infatti il profumo della protezione solare, fateci caso, ha il potere di richiamare alla mente immagini di spiagge assolate e vacanze al mare, creando istantaneamente un clima “no stress”, appunto quello, generalmente, di una vacanza.

Risultati immagini per crema solare

Tagged come

Radio Delta 1

Suona solo grossi calibri

Current track
TITLE
ARTIST

Background