Top 5 – Paesi del Mondo

Scritto da su 8 novembre 2017

L’ong Good Country Index, un po’ come si faceva a scuola, ha fatto una lista dei buoni e una dei cattivi su una lavagna virtuale, ha insomma pubblicato il suo rapporto annuale che prendendo in considerazione parametri come economia, qualità della vita, pari opportunità, aiuti ai paesi poveri, mette in fila i Paesi più generosi del mondo. Nella Top5 di oggi vediamo com’è andata, con una premessa: l’Italia è solo 16^, quindi lontana dai migliori, ma pur sempre davanti a Giappone, Australia e Stati Uniti, che avrebbero anche possibilità economiche ben più cospique delle nostre.

1. Svezia – Eccelle per l’ecologia, per la libertà di stampa (che qui fu stabilita per legge prima che in qualsiasi altro posto nel mondo). La Svezia fa anche piú di ogni altro Paese, in rapporto al pil, per gli aiuti al cosiddetto Terzo mondo e l’accoglienza concessa ai migranti.

  1. Danimarca – Valutato dall´Onu come paese piú felice al mondo, ha il merito di rendere partecipi anche gli altri di questa sua felicità.

Risultati immagini per danimarca
3. Paesi Bassi – Non sorprende, invece, che sul gradino più basso del podio ci sia uno dei Paesi più open minded del mondo.

Risultati immagini per paesi bassi
4. Regno Unito – A sorpresa nella parte più alta di questa classifica troviamo proprio il Paese che ha promosso la Brexit qualche mese fa, desideroso di arroccarsi rispetto al resto del mondo.

Risultati immagini per london
5. Svizzera – E’ uno dei forzieri del mondo, cionondimeno sembra che i governi elvetici abbiano fin qui lavorato con più sensibilità di quanto non si potesse immaginare.

Risultati immagini per switzerland


Radio Delta 1

Suona solo grossi calibri

Current track
TITLE
ARTIST

Background