Perchè siamo stanchi in primavera?

Written by on 8 marzo 2018

Capita con l’arrivo della primavera, ma non solo, di sentirsi esausti anche dopo otto ore di sonno, questo anche perché stanchezza e sonnolenza sono due cose diverse e non necessariamente connesse. In altre parole, si può avvertire una mancanza di forze fisiche e mentali anche senza sentire il bisogno di dormire per una serie di ragioni, non tutte scontate. Ecco le principali nella Top5 di oggi, individuate dal Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale Niguarda di Milano.

5. Mancanza di attività fisica. Sembra un paradosso, ma per vincere la stanchezza il segreto è muoversi. Fare regolarmente attività fisica può ridurre il rischio di depressione e aiuta a dormire meglio.

4. Essere carenti di magnesio. Anche se può sembrare strano pensare al magnesio come a un minerale ”da rilassamento”, uno studio del National Institutes of Health ha evidenziato come questa sostanza, tanto importante per l’organismo, migliori la qualità del sonno e i tempi impiegati per addormentarsi.

3. Avere una vita sessuale sonnacchiosa. Tirare in ballo la stanchezza come scusa per non fare sesso non regge, uno studio pubblicato sulla rivista Forbes ha stabilito che l’intimità aiuta a riposare meglio la notte. Merito della prolattina che viene rilasciata durante l’orgasmo e i cui livelli sono naturalmente più elevati quando si dorme.

2. Circondarsi di persone dannose. Avere costantemente a che fare con colleghi lamentosi e amici piagnoni può alla lunga essere effettivamente stancante e finire per prosciugare tutte le energie.

1. Non svegliarsi abbastanza presto. Rimanere a letto fino all’ultimo secondo rischia di fare più male che bene, perché impedisce di prendersi del tempo per se stessi e fare il punto sulla giornata che sta per iniziare. In genere, la popolazione si distingue in ”gufi” e ”allodole”, i primi sono più produttivi di sera ma fanno fatica al mattino, le allodole invece vanno che è una bellezza al mattino, ma a sera avvertono già una certa sonnolenza.

Tagged as

Current track
Title
Artist

Background