News regionali

News regionali

GR ORE 13 MAR 17 LUG

 Alba Adriatica, ballerina slovacca trovata morta. Giallo ad Alba Adriatica. Il corpo di una ballerina slovacca di 31 anni, Adriana Sviatkova, è stato trovato senza vita nella stanza da letto del suo appartamento in via Battisti. Si sospetta l’overdose.

 Isernia, anziana senza vita in casa. Una 78enne di Isernia è stata trovata morta nel suo appartamento al quarto piano di un palazzo di via Giovanni XXIII. L’anziana viveva da sola. A chiamare i vigili del fuoco è stata un’amica della donna che si era recata a farle visita.  La polizia ha effettuato un’ispezione dell’appartamento per verificare se ci sono segni di effrazione o colluttazione. La procura, con molta probabilità, disporrà l’esame autoptico per fare chiarezza su cause e data delle morte.

 Carceri, protestano i detenuti in Molise. Rifiutano il vitto fornito dall’amministrazione penitenziaria per protestare contro il sovraffollamento delle carceri. I detenuti di Campobasso e Larino hanno deciso di sensibilizzare così le istituzioni competenti su un problema che riguarda molte strutture penitenziarie. Lo rende noto il consigliere nazionale del Sindacato autonomo della Polizia penitenziaria (Sappe), Aldo Di Giacomo. Da oggi al 20 luglio i pasti verranno rifiutati.

 San Salvo, il dolore delle tute blu. E’ il giorno del dolore, alla Pilkington di San Salvo, dopo la morte, ieri a Napoli, dov’era ricoverato, di Michele Mastrippolito, il manutentore di 42 anni morto nello scoppio di una cabina elettrica. E gli operai invocano più sicurezza:

 Moody’s declassa anche Abruzzo e Molise. Ci sono anche Abruzzo e Molise tra le regioni italiane declassate nella notte dall’agenzia di rating Moody’s. Il livello, più basso di quello dell’Italia, è ora per entrambe Baa3 con out look, cioè con prospettiva negativa.

 Province, Caramanico chiama Pagano.  “Sul processo di riforma delle Province deve decidere il Consiglio delle autonomie locali”. E’ quanto afferma il Consigliere regionale di Sel, Franco Caramanico, in una nota inviata al Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano.  

   Filovia, Russo indagato. Il presidente della Gtm, Michele Russo e altre due persone, sono indagati dalla procura di Pescara che indaga sulla strada parco. Tra le ipotesi di reato, oltre alla truffa aggravata, anche frode nelle forniture pubbliche e falso. Sul registro degli indagati due dirigenti della Balfour Beatty Rail e Vossioh Kiepe di Milano. Secondo l’accusa, gli atti della filovia sarebbero stati falsati per coprire presunti buchi nella procedura d’appalto.

 Molise, allarme incendi, Iorio detta le regole. La Regione Molise ha decretato fino al prossimo 30 settembre lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi. Il provvedimento, firmato dal governatore Michele Iorio, stabilisce prescrizioni e obblighi

 Pescara, mezza città oggi all’asciutto. Mezza Pescara, oggi, a secco per un urgente intervento tecnico dovuto ad un guasto. L’erogazione idrica, infatti, sarà sospesa in tutta la zona sud del capoluogo adriatico. L’intervento andrà avanti dalle 15 fino alle 19, ma le case potrebbero restare all’asciutto anche domani. In particolare, il guasto ha interessato la condotta principale situata in viale Pindaro, che serve tutta Portanuova, dal fiume Pescara fino al quartiere Fontanelle.

 Costi della politica, firmare per il referendum. C’è tempo fino al prossimo 30 luglio, ma è meglio farlo entro il 26 luglio, per recarsi nei comuni di residenza e firmare per un referendum di cui nessuno parla: quello per abbattere i costi della politica. Se sarà raggiunto l’obiettivo delle 500 mila firme sarà possibile andare a votare per il taglio degli stipendi dei parlamentari. L’articolo da abrogare è il numero 2 della legge del 1965 che prevede una diaria, a titolo di rimborso, delle spese di soggiorno di deputati e senatori a Roma.

 I Giovedì del gusto a Lanciano. Sarà l’ Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta dal maestro Antonella De Angelis, ad aprire a Lanciano la rassegna “i Giovedì del Gusto”: alle 19, in corso Trento e Trieste, l’anteprima del concerto che si terrà alle 21.30 dello stesso giovedì alle Torri Montanare, nell’ambito dell’Estate Musicale Frentana. 

 “Borghetto”, antichi piatti da riscoprire. Polenta alla nostrana, carne alla brace, panunto con salsiccia e ventresca, pasta e fagioli, pizze e focacce cotte nei forni a legna, dolci e biscotti della tradizione locale. Piatti poveri ma robusti che ritornano in tavola quattrocento anni dopo l’arrivo di Margherita d’Austria, alla quale furono offerti in segno di ospitalità. Un tripudio di sapori e di odori che prenderanno vita a Borghetto, evento folkloristico di Borgo Velino che segna, il 21 al 22 luglio prossimi, l’inizio dell’estate ai confini tra Lazio e Abruzzo.

 

 

Comments are closed.