News regionali

News regionali

GR REGIONE ORE 19 venerdì 17 marzo 2017

Sisma, altri 9 comuni abruzzesi inseriti nel cratere E’ stato allargato a 9 comuni abruzzesi il cratere sismico del terremoto di agosto e ottobre 2016: entrano a farne parte, insieme ai 14 già presenti, anche Farindola in provincia di Pescara; Castel Castagna, Colledara, Isola del Gran Sasso, Pietracamela, Fano Adriano in provincia di Teramo, Barete, Pizzoli e Cagnano Amiterno per la provincia dell’Aquila. “Siamo riusciti a migliorare il provvedimento, sanando squilibri evidenti”, dice il capogruppo di Area popolare in commissione Bilancio alla Camera, Paolo Tancredi. Soddisfatta anche la senatrice del Pd, Stefania Pezzopane: “Torniamo a casa con una borsa bella piena”.

Brunetta-Di Stefano, ok ma inspiegabile esclusione di altri centri “Esprimiamo soddisfazione per l’allargamento del cratere ad alcuni altri comuni dell’Abruzzo, come richiesto attraverso le nostre proposte emendative presentate al decreto sisma”. Lo affermano Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, e Fabrizio Di Stefano, deputato abruzzese di Forza Italia. “L’allargamento determinato dal governo risulta però ancora insufficiente, perché esclude inspiegabilmente alcuni comuni delle Province di Pescara (Catignano, Civitella Casanova, Penne), e di Teramo (Basciano, Penna Sant’Andrea) che hanno subito forti danni”. Brunetta in serata è arrivato a Teramo su invito del sindaco Maurizio Brucchi.

Penne, il Comune incontra sindacati e rsu su vertenza Brioni L’amministrazione comunale di Penne ha incontrato le organizzazioni sindacali e i rappresentanti della Rsu Brioni dopo la notizia della nomina del nuovo Ceo dell’azienda sartoriale pennese, Fabrizio Malverdi, avvenuta pochi giorni fa e ufficializzata oggi dal gruppo Kering. L’assessore alle attività produttive Gilberto Petrucci chiedera’ un incontro al nuovo amministratore delegato dopo il suo insediamento, che avverra’ il prossimo 18 aprile, e convochera’ un tavolo operativo con i sindaci dell’area vestina.

Sciopero di 8 ore sul contratto per lavoratori Aca e Sasi Picchetto e otto ore di sciopero dei dipendenti delle società del settore acqua-gas dopo la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale. A Lanciano hanno incrociato le braccia i lavoratori della Sasi. Per l’Aca di Pescara sono 180 i lavoratori interessati dalla vertenza. Il sindacalista Domenico Ronca, della Cgil, dice: “Confronto aperto non solo a livello nazionale, ma anche locale”.

Furti a raffica a Campobasso, 19enne arrestato nel Foggiano Identificato e arrestato dalla polizia di Campobasso il presunto autore di una serie di furti in abitazioni: si tratta Faik Isenovski, 19 anni, di cittadinanza italiana, fermato nel Foggiano.  Il giovane è stato riconosciuto da alcuni testimoni. Il provvedimento di custodia cautelare è stato emesso dal gip, Teresina Pepe, su richiesta del Pm, Nicola D’Angelo. La Questura ha anche diffuso una foto, invitando chi lo riconoscesse a contattare gli uffici di via Tiberio. Intanto anche questa mattina sono stati segnalati alcuni furti. I ladri sono entrati in due appartamenti di via Marche rubando oro e denaro in contanti. Sull’accaduto indagano i carabinieri.

Ortona, maxi sequestro di droga sintetica delle Fiamme gialle Circa 200 grammi di “shaboo”, potente metanfetamina ottenuta sinteticamente detta anche ice o crystal meth, sono stati sequestrati dai finanzieri della Tenenza di Ortona; venduta al dettaglio avrebbe fruttato circa 50 mila. Nell’ambito delle operazioni antidroga condotte sul territorio le Fiamme Gialle di Ortona hanno inoltre sequestrato diverse dosi di marijuana e denunciato alcune persone.

Chieti, si susseguono i roghi dolosi Ancora un incendio di auto a Chieti dove nella zona industriale il fuoco ha distrutto un’auto parcheggiata. Sul posto i Vigili del Fuoco che indagano sulle cause. Al momento non si esclude alcuna ipotesi anche alla luce degli episodi di roghi con ogni probabilita’ dolosi di vetture e di un’edicola in pieno centro data alle fiamme. In quest’ultimo caso, le videocamere di sorveglianza istallate nella zona hanno ripreso un piromane nell’atto di innescare le fiamme nel locale.

Cisl: “Troppi cambi dirigenziali alla Regione Abruzzo” “Troppi cambi di dirigenti preposti ai vari servizi e a rimetterci sono gli utenti”: duro atto d’accusa nei confronti della Regione Abruzzo da parte del segretario della Cisl Funzione Pubblica, Vincenzo Traniello, che dice: “Questa situazione di sbando sta determinando gravi ripercussioni su alcuni settori, tra cui quello vitivinicolo”. E a stretto giro, arriva la replica del direttore generale della Regione Abruzzo, Cristina Gerardis, alle affermazioni di Traniello: “Sostenere che la Regione Abruzzo è allo sbando desta stupore per la radicalità dell’affermazione e appare ingeneroso”, dice Gerardis.

Fondazione “Molise Cultura”,  5 stelle all’attacco Gli atti della Fondazione ‘Molise cultura’ a rischio illegittimità. Lo sostengono i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Antonio Federico e Patrizia Manzo in una interrogazione al presidente della Giunta, Paolo Frattura, nella quale chiedono di conoscere le motivazioni del ritardo dell’applicazione della legge regionale e lo stato dell’arte delle riforme legate alla Fondazione. Chiedono, inoltre, di verificare la legittimità delle determine direttoriali anche con l’ausilio dell’Avvocatura regionale.

Internet tra luci e ombre, a Chieti iniziativa nelle scuole Promuovere le competenze digitali per sensibilizzare i giovani e le famiglie sui possibili rischi legati all’uso del web. Questi gli obiettivi dell’iniziativa pilota “Luci e Ombre di Internet”, promossa dalla Camera di Commercio di Chieti e dagli istituti superiori della città, presentata questa mattina nel palazzo storico della Camera di Commercio teatina, in piazza Vico. Circa 400 studenti parteciperanno ad un ciclo di incontri con psicologi, sociologi, esponenti della polizia postale, esperti digitali e giornalisti sui vari aspetti del mondo internet. Stanislao Liberatore ha intervistato Elisabetta Narciso, dirigente della Polpost di Pescara, che dice: la rete e i social non vanno demonizzati, ma occorre consapevolezza

Enel, sportelli mobili per rimborsi nel Teramano Proseguono gli appuntamenti con i camper di Enel distribuzione, che da inizio marzo stanno fornendo assistenza ai cittadini per la presentazione dei moduli per indennizzi extra e rimborsi di eventuali danni nelle aree interessate dal maltempo. Prossime tappe degli sportelli mobili in provincia di Teramo, con orario continuato 9 -16, domani sabato a Castiglione Messer Raimondo, spiazzo Belvedere, e a Montefino, in piazza del Carmine; lunedi’ 20 a Atri, viale Umberto I, e Silvi, piazza Enrico Fermi.

L’Aquila, delegazione polacca in città per gemellaggio A L’Aquila si preparano due giorni di incontri, dibattiti e momenti istituzionali per rinnovare i contenuti del patto di gemellaggio ormai ventennale con la città polacca di Zielona Gora, con un’attenzione particolare agli aspetti legati all’economia e alle opportunità di investimenti tra i due territori. Lunedì 20 e martedì 21 marzo prossimi arriverà in Abruzzo una delegazione polacca, che sarà presente a tutti gli eventi.

Fiera dell’Agricoltura di Lanciano, attesi 250 espositori Saranno 250 gli espositori, in rappresentanza di 300 aziende, provenienti da tutte le regioni italiane oltre che da Irlanda e Turchia, presenti alla 56esima edizione della Fiera nazionale dell’Agricoltura che si svolgerà a Lancianofiera dal 24 al 26 marzo prossimi. La rassegna, la più importante del Centrosud, altamente specializzata nella meccanizzazione, è stata presentata oggi dal presidente di Lancianofiera Franco Ferrante. La manifestazione avrà importanti momenti di approfondimento sui temi della tutela della salute e sicurezza sul lavoro, l’innovazione della viticoltura ed olivicoltura, la fattoria sociale e il dissesto idrogeologico. L’inaugurazione venerdì 25 marzo alle ore 11.

Teatro, stasera al Circus di Pescara Guerritore e Reggiani Numerosi appuntamenti per il cartellone degli spettacoli in questo fine settimana in Abruzzo. Da segnalare stasera a Pescara, al Teatro Circus, in scena “Mariti e mogli”, con Monica Guerritore e Francesca Reggiani. E poi musica irlandese, in questa serata di San Patrizio, al Porto Turistico di Pescara, con gli Her Pillow.

Comments are closed.