News regionali

News regionali

GR ORE 9 MER 19 APR 2017

Post sisma, la Regione Abruzzo compra case per gli sfollati La Giunta regionale d’Abruzzo ha approvato un avviso pubblico di manifestazione di interesse per acquisire moduli abitativi a favore della popolazione colpita dagli eventi sismici dal 24 agosto scorso. Sono unità ad uso abitativo, libere e disponibili sul mercato, per le finalità di edilizia residenziale pubblica, da destinare temporaneamente a persone residenti in edifici danneggiati o distrutti dal terremoto. Sarà costituita una graduatoria, distinta per Comuni, cui fare riferimento per l’eventuale acquisto di alloggi. La proposta di vendita e l’iscrizione alla graduatoria non determinano, per i soggetti ivi ricompresi, alcun diritto in ordine all’acquisto, precisa la Regione.

Chieti, oggi l’autopsia di Letizia, massacrata dal marito Sarà eseguita oggi l’ autopsia sul corpo di Letizia Primiterra, 47 anni, moglie di Francesco Marfisi, prima vittima della follìa omicida del 60 enne, esplosa improvvisamente giovedì scorso a Ortona.  L’uomo, in crisi coniugale, sospettava un legame con l’amica,che andasse al di là della semplice amicizia. Proprio l’amica di Letizia, Laura Pezzella, 33 anni, è stata raggiunta da 50 coltellate, come accertato ieri dal direttore del servizio di medicina legale della Asl di Chieti, Pietro Falco.

Rigopiano, il girotondo per la verità A tre mesi dalla tragedia dell’hotel Rigopiano, ieri pomeriggio famigliari e amici delle 29 vittime hanno formato un grande cerchio umano per ricordare i propri cari durante un flash mob, organizzato a Pescara, dal Comitato Vittime Rigopiano. I partecipanti al corteo hanno sfilato fino a Piazza Salotto. Un corteo silenzioso, aperto dai bambini di Farindola. “E’ stato un errore dell’uomo”, dice Mario Tinari, padre della vastese Jessica.

L’Aquila, a maggio scadono i rimborsi per le banche fallite Sono arrivati quasi a 90 milioni i rimborsi forfettari all’80 per cento che il fondo di solidarietà ha liquidato per le obbligazioni delle quattro banche azzerate, con al risoluzione di dicembre 2015. I risparmiatori delle vecchie Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti avranno tempo ancora fino alla fine di maggio per presentare l’istanza al fondo. Sentiamo

L’ultimo morso d’inverno Temperature in sensibile diminuzione, venti forti e neve in montagna. Torna l’inverno in Abruzzo e Molise. Per l’intera giornata di oggi il bollettino della Protezione civile  indica un sensibile peggioramento delle condizioni meteo. In Molise nevicate a partire da 900-1000 metri e venti forti da nord. Domani, giovedì,  ancora instabilità con possibili temporali. E il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca dopo la violenta grandinata di lunedì scorso,  si schiera con gli agricoltori e chiede alla Regione Abruzzo  provvedimenti urgenti per dare sollievo agli agricoltori.

L’Aquila arriva il 5G, se ne parla in un convegno Imminente l’avvio della sperimentazione della tecnologia 5G a L’Aquila città: se ne parlerà in un convegno che si terrà oggi, a partire dalle 10.30, nell’aula magna del dipartimento di Scienze umane dell’Università dell’Aquila, in viale Nizza. Si tratta di un’iniziativa dell’Ateneo e del Comune. E’ prevista la partecipazione del sottosegretario allo Sviluppo economico, con delega alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli.

Orsogna, la magia dei Talami Successo ieri a Orsogna per la tradizionale sfilata dei  Talami: piazza gremita, anche di turisti, per la magia dei sette quadri biblici viventi, interpretati da attori immobili dinanzi a fondali affrescati, che hanno preso vita tra le strade del paese. Per rendere omaggio al cibo non solo nella narrazione, gli organizzatori hanno allestito anche un pranzo dei Talami, con i cibi tradizionali della festa, a partire dal primo piatto, “li gnuccune aristufate”.

Comments are closed.