News regionali

News regionali

GR ORE 19 mercoledì 19 aprile 2017

Delitti di Ortona: Letizia colpita da almeno 20 coltellate È stata colpita da almeno 20 coltellate, tutte concentrate nella zona toracica, la metà delle quali a livello cardiaco, Letizia Primiterra, la 47enne uccisa ad Ortona dal marito Francesco Marfisi, che subito dopo ha colpito a morte con 50 coltellate anche l’amica della donna, Laura Pezzella. Lo ha rivelato l’autopsia effettuata a Chieti. Le coltellate hanno provocato lacerazioni a livello cardiaco e polmonare, inoltre sulla donna sono state riscontrate lesioni da difesa ad una mano.

Abruzzo, altri 42 milioni per nuovi ospedali La Giunta regionale d’Abruzzo ha approvato la nuova proposta di accordo di programma per il settore degli investimenti sanitari. Ci sono altri 42 milioni di euro di finanziamento pubblico per i nuovi ospedali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, oltre alla ristrutturazione dell’ospedale di Penne. La parte restante, di circa 80 milioni sui 144 totali, sarà destinata alla Asl di Teramo.

Alfano a Pescara per la sua ‘Alternativa popolare’ A Pescara il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha presentato la nascita di Alternativa popolare in Abruzzo, definita una nuova destra per il ceto medio, per le imprese e per la casa. Il ministro ha preso parte a Pescara al road-show denominato ‘Italia per le imprese’.“L’Abruzzo è la seconda regione italiana per export e l’incremento dell’anno scorso è stato del 10%”, ma il ministro ha evidenziato anche l’importanza della zona franca per chi vuole investire in Abruzzo. “Oggi siamo qui per dire che si può fare ancora meglio e siamo pronti come sistema diplomatico a dare una grande mano al talento imprenditoriale degli abruzzesi, che prescinde dal Governo, mettendo il turbo all’inclinazione naturale all’export che l’Abruzzo ha saputo dimostrare”.

Sottosegretario Giacomelli a L’Aquila per tecnologia 5G All’Università dell’Aquila il sottosegretario allo sviluppo economico Antonello Giacomelli, intervenuto al convegno sull’avvio della sperimentazione della tecnologia 5G. “Una tecnologia innovativa che può creare le premesse per lo sviluppo” ha detto al microfono di Marianna Gianforte

Lanciano, niente cibo alla mensa del carcere Con la nuova gestione, alla mensa del supercarcere di Lanciano i sindacati denunciano disfunzioni e si appellano al Provveditore e al direttore dell’istituto: oggi non si è potuto mangiare per mancanza di generi alimentari. Gli agenti penitenziari già avevano lamentato la mancanza di materie prime, quali posate, frutta, pasta, carne e altri alimenti.

Atto aziendale Asl, sindaco di Penne pronto a scendere in piazza Il sindaco di Penne Mario Semproni ha votato contro l’atto aziendale della Asl di Pescara, presentato ieri dal direttore generale Armando Mancini nel corso della Conferenza dei sindaci. E’ stato l’unico sindaco a votare contro, in quanto la nuova programmazione penalizza notevolmente il presidio ospedaliero di Penne e si dice pronto a portare in piazza iniziative eclatanti insieme agli altri sindaci dell’area vestina e teramana, contro i tagli nella sanità

Asrem Molise, tempi lunghi per esami clinici Tempi ancora lunghi per alcuni esami clinici nelle strutture della Asrem del Molise: per sottoporsi al test cardiovascolare da sforzo presso l’ospedale ‘San Timoteo’ di Termoli, occorrono 368 giorni, dunque oltre un anno, 295 giorni per una ecografia all’addome, 324 nel presidio di Larino. Tempi lunghi anche per alcune visite specialistiche: oltre un anno per quella endocrinologica al ‘Cardarelli’ di Campobasso

L’Aquila, sequestro per contributi indebiti I finanzieri dell’Aquila hanno sequestrato beni mobili e immobili  per un valore di circa 420 mila euro su disposizione dell’autorità giudiziaria nei confronti di 5 persone, responsabili di aver indebitamente conseguito contributi per la ristrutturazione e riparazione di unità abitative danneggiate dal sisma del 2009.

Avezzano, imprenditore non pagava Iva La Guardia di Finanza di Avezzano ha eseguito un sequestro di beni per un valore di oltre 340 mila euro nei confronti di un imprenditore marsicano operante nel settore immobiliare. E’ accusato di aver eluso il fisco nel 2010.

‘Ruba’ energia a Enel, condannato Un 50 enne imprenditore di Silvi che aveva ‘rubato’ all’Enel ben 40 mila euro di energia elettrica per la sua azienda grazie ad un allaccio abusivo alla rete, ha patteggiato la pena di 4 mesi e 10 giorni davanti al gup

Fondi operai Carraro raccolti per Montorio al Vomano Una lodevole iniziativa a favore dei territori martoriati dal sisma arriva dai metalmeccanici del gruppo Carraro di Poggiofiorito, la cui sede principale è vicino Padova. Hanno donato un’ora di lavoro per aiutare la ricostruzione di Montorio al Vomano: i rappresentanti della Rsu hanno consegnato le somme raccolte, circa 7 mila euro, direttamente nella mani del sindaco di Montorio, Gianni Di Centa, dopo una visita alla zona rossa del comune terremotato.

Torna il freddo, termosifoni ‘a tutto gas’ Il ritorno del freddo ha convinto molti sindaci a prorogare l’accensione degli impianti termici in edifici pubblici e privati. Dopo L’Aquila, anche ad Avezzano il sindaco ha deciso che i termosifoni saranno accesi almeno fino al 30 aprile, mentre a Chieti l’accensione è prorogata fino al 22 aprile per una durata massima di 6 ore giornaliere. Anche a Lanciano, infine, il sindaco ha disposto che i termosifoni nelle scuole e negli uffici pubblici possano restare accesi fino a sabato prossimo.

Comments are closed.