News regionali

News regionali

GR REGIONE ORE 19 venerdì 21 aprile 2017

Pescara: inchiesta su Ex Cofa, indagato D’Alfonso La Procura di Pescara ha iscritto nel registro degli indagati il governatore dell’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, nell’ambito di un’inchiesta relativa alla vicenda del recupero del complesso ex Cofa, l’area di 35 mila metri quadrati di proprietà della Regione, che per trent’anni ha ospitato il mercato ortofrutticolo pescarese. Con D’Alfonso sono indagati, tra gli altri, anche l’ avvocato Giuliano Milìa, difensore del governatore, e il dirigente del comune di Pescara, Guido Dezio, ex braccio destro di D’Alfonso. Per ora l’ipotesi di reato sarebbe quella di abuso d’ufficio. “Attendo con insuperabile tranquillità l’evolversi della vicenda che giudico documentalmente improbabile”, commenta D’Alfonso.

Teramo, è crisi in Comune: si dimette il sindaco Brucchi Il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi si è dimesso. “Dopo una lunga e sofferta riflessione, in considerazione della situazione politica che si e’ venuta a creare all’interno dalla coalizione di centro destra al Comune di Teramo, questa mattina ho rassegnato al Prefetto e al Presidente del Consiglio comunale le mie dimissioni da Sindaco”, scrive lo stesso Brucchi in una nota, nella quale evidenzia: “La dedizione e l’amore verso la mia Citta’ ritengo di averla dimostrata in 17 anni di amministrazione”.

Biotestamento, parroci molisani fanno suonare campane a lutto In Molise i parroci di Carovilli, Castropignano, Duronia, Pietrabbondante e Salcito, nel giorno dell’approvazione alla Camera dei deputati delle Disposizioni anticipate di trattamento nell’ambito della legge sul biotestamento – hanno suonato le campane a lutto, facendo anche affiggere a Pietrabbondante un necrologio. A renderlo noto è il parroco di Carovilli, don Mario Fangio. “Con ciò – si legge in una nota – abbiamo voluto richiamare l’attenzione delle nostre comunità il funesto evento legislativo, che minerà la certezza della indisponibilità della vita umana”.

Don Fangio insiste: “Stato aiuta a morire ma non a vivere” “Questo è uno Stato che invece di aiutare a vivere aiuta a morire”. Così Don Mario Fangio, parroco di Carovilli, spiega  la decisione di suonare in paese le campane a morto, contestando le Disposizioni anticipate di trattamento (Dat), nell’ambito della legge sul testamento biologico, approvata alla Camera e ora al vaglio del Senato. Don Mario, 73 anni originario di Castiglione Messer Marino, ha reiterato un rituale ‘inaugurato’ con l’approvazione della Legge sulle Unioni Civili e riproposto con le adozioni gay.

Rogo devasta parco archeologico di Monte Pallano, si indaga Un incendio ha distrutto stamane il centro di educazione ambientale del parco archeologico naturalistico di Monte Pallano. Sul posto i vigili del fuoco di Casoli. Il centro, con annesso ristorante, è gestito dalla Cooperativa Gaia di Atessa. Da chiarire la causa del rogo, con i carabinieri di Archi e  Atessa – che indagano – non escludono l’ipotesi del  dolo. “Una grave perdita per il territorio”,  dice il sindaco di Tornareccio, Remo Fioriti

Chieti, su nuovo ospedale è polemica Febo-Febbo E’ polemica a distanza tra il capogruppo del Pd al Comune di Chieti,Luigi Febo, e il quasi omonimo consigliere regionale di Forza Italia Mauro Febbo, sulla questione del nuovo ospedale di Chieti. “Una struttura che va realizzata per risolvere i problemi che ci sono attualmente”, dice l’esponente del Pd

Maltempo in Abruzzo e Molise, 10 centimetri di neve a Capracotta Il brusco calo delle temperature ha portato la neve in Altomolise facendo registrare un ‘record fuori stagione’ a Capracotta dove la coltre bianca ha raggiunto i 10 centimetri di altezza. La nevicata non ha creato grossi problemi alla viabilità e tutte le strade sono percorribili. Fiocchi anche in diversi centri montani abruzzesi.

Lavori diga foranea di Pescara, il 27 la firma del contratto Il 27 aprile ci sarà la firma del contratto con l’impresa aggiudicataria per la progettazione esecutiva dei lavori finalizzati alla apertura della diga foranea di Pescara, per la quale sono stati stanziati 3 milioni e mezzo di euro di fondi Par-Fas. Oggi è stato presentato anche il progetto per i cosiddetti “moli guardiani”, opera inserita nel Masterplan,  per la quale sono stati stanziati 15 milioni di euro. La notizia è stata data dal presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, in apertura della riunione convocata per fare il punto della situazione sugli interventi necessari per realizzare le opere previste nel Piano regolatore portuale.

Pescara, un presidio per Del Grande in piazza Sacro Cuore Anche Pescara si mobilita per Gabriele Del Grande, il giornalista trattenuto da alcuni giorni in Turchia. Domani, infatti, si terra’ un presidio in Piazza Sacro Cuore a partire dalle 17.30. Ad annunciarlo e’ Rifondazione comunista. In realtà, oggi si registrano buone notizie: Del Grande, che stamane finalmente ha incontrato il console italiano a Smirne, potrebbe essere liberato a breve, come ha reso noto la sua compagna.

Premio Asimov, deciderà giuria di 1400 studenti Sarà una ‘giuria popolare’ di 1400 studenti italiani a dover scegliere il miglior libro di divulgazione scientifica dell’anno, tra la cinquina delle opere finaliste, per la seconda edizione del Premio Isaac Asimov,  Istituito e organizzato nel 2016 in Abruzzo dal Gran Sasso Science Institute dell’Aquila. Il vincitore sarà proclamato sabato 6 maggio nel corso di una cerimonia a L’Aquila.

Mense scolastiche, a L’Aquila un progetto educativo Si e’ svolta questa mattina la seconda parte del progetto educativo “La mensa delle bambine e dei bambini” promossa da ActionAid con il supporto di Vivenda Spa. Alle ore 9.30 dieci bambini, scelti in rappresentanza di quattro scuole dell’Aquila, hanno fatto visita al centro cottura di via  Nursia. Scopo dell’iniziativa, che ha coinvolto da gennaio 2017 oltre duecento bambini, e’ di sensibilizzare alunni e famiglie sull’importanza di una sana e corretta alimentazione.

La generazione degli “artigeni”, dibattito in libreria Storie di eccellenza e connettività: a Pescara arriva la generazione degli “artigeni”, artigiani e lavoratori che hanno che hanno idee innovative e le sanno mettere a frutto con le nuove tecnologie. Se ne parlerà domani,  sabato, alle ore 18, alla libreria Feltrinelli di Pescara, in occasione della presentazione del libro scritto dallo storyteller Giampaolo Colletti, intitolato “Sei un genio”. “Si tratta di storie di piccole imprenditorialità che scalano interesse e fatturato”, dice Colletti

“Frena il bullo”, a Termoli gli studenti ne parlano al cinema Informare e sensibilizzare gli studenti sul tema del bullismo e del cyberbullismo, coinvolgendoli interattivamente durante gli eventi e dando loro strumenti ed indicazioni per riconoscere il fenomeno e per un utilizzo sicuro del web. Questo il tema dell’incontro “Frena il bullo” svoltosi oggi al Cinema Sant’Antonio di Termoli, cui hanno partecipato i giovani delle scuole superiori della città. L’iniziativa è organizzata dal sindacato della Polizia di Stato (Siap)

Musica e motori, ad Atessa festa per i 35 anni del Ducato Fervono i preparativi ad Atessa per la manifestazione in programma il 29 a 30 aprile prossimi in occasione dei 35 anni di vita del Ducato, il furgone prodotto dallo stabilimento Sevel che continua a battere record in termini di appeal sul mercato e vendite. Sabato 29, in piazza Garibaldi, ci sarà l’esposizione dei veicoli del gruppo Fca, tra cui gli ultimi modelli Alfa Romeo e Maserati. In serata, all’Auditorium Italia, una serata speciale di musica italiana e internazionale  intitolata “Men Art Work”. A partire dalle ore 21, ben 15 artisti si alterneranno sul palco. Tra i protagonisti, il fisarmonicista atessano Mario Stefano Pietrodarchi

Comments are closed.