News regionali

News regionali

GR REGIONE ORE 19 venerdì 19 maggio 2017

Il trattore si ribalta, perde la vita agricoltore di Palombaro Incidente mortale con un trattore, nel pomeriggio di oggi, lungo una strada rurale nei pressi del lago di Casoli. La vittima è Giuseppe Manzi, agricoltore di 75 anni residente a Palombaro, morto sul colpo. Di ritorno dal lavoro nei campi a Gessopalena, sul terreno di proprietà della famiglia, percorrendo la strada comunale in ripida discesa il mezzo gommato gli è sfuggito dal controllo, in località Torretta di Casoli, finendo contro un albero e ribaltandosi.

Pescara, rapina da 70 mila euro alla Caripe Rapina in banca a Pescara: in azione, stamani, nella filiale di via di Sotto della Caripe, ai Colli, tre uomini con occhiali da sole e parrucche, che si sono chiusi nell’istituto, hanno legato il personale e sono fuggiti con un bottino di circa 70mila euro. I malviventi hanno agito all’orario di apertura. Secondo quanto si è appreso non erano armati, ma hanno mostrato un barattolo con dei fili elettrici dicendo che era pronto ad esplodere. Sono fuggiti poi a bordo dell’auto della direttrice. Indaga la polizia.

Avezzano, tre arresti e 10 chili di droga sequestrati Oltre 10 chili di droga sequestrati e tre uomini in stato di fermo, tutti marocchini, è il bilancio dell’operazione antidroga effettuata oggi ad Avezzano. I carabinieri della locale compagnia, coordinati dal capitano Enrico Valeri, hanno individuato un’abitazione nella zona sud della città adibita a centrale di spaccio e, in una perquisizione, hanno trovato dieci chili di hashish e uno di cocaina. Accertamenti sono in corso per identificare altre persone coinvolte.

Minacce a responsabile centro di accoglienza,  nigeriano in manette Colpito da provvedimento di revoca delle misure di accoglienza non lascia la struttura e pretende denaro dal responsabile del Centro: un migrante 25enne nigeriano è stato arrestato a Montaquila (Isernia) dai carabinieri per tentata estorsione e resistenza a pubblico ufficiale. La revoca era arrivata dalla prefettura di Isernia al Cat di Montaquila, dove il giovane viveva da qualche mese. Alla notizia il nigeriano, richiedente asilo, ha reagito minacciando di morte il responsabile del Centro privato che ha chiamato il 112. Il 25enne si è opposto anche ai carabinieri che lo hanno arrestato e portato via dalla struttura.

Rifugiato vende droga a 13enni, in manette a Montesilvano Un profugo di 25 anni originario del Gambia  è stato arrestato a Montesilvano dagli agenti della Sezione Antidroga della Squadra Mobile di Pescara, in collaborazione con personale della Squadra Volante, per aver venduto due dosi di marijuana a due ragazzi di 13 anni. . Il giovane, incensurato, era titolare di un permesso di soggiorno per richiesta asilo politico e ospitato presso un hotel di Montesilvano.

Acqua inquinata, Di Stefano (Fi): “Da ministero risposte insufficienti” Approda in Parlamento la vicenda dell’acqua del Gran Sasso inquinata. “Il ministero ha garantito la sua attenzione, attraverso un monitoraggio e iniziative per la messa in sicurezza dei punti di captazione delle acque del Gran Sasso, ma è un’attenzione limitata ad azioni preventive, senza entrare realmente nel merito di quali sono le cause di questo inquinamento”. Lo afferma il deputato di Forza Italia, Fabrizio Di Stefano, che nel question time ha interrogato il ministro sulla vicenda dell’acqua del Gran Sasso, definendo “insoddisfacente” la risposta.

Congresso Cisl AbruzzoMolise, martedì a Vasto attesa la Furlan “Per la persone e per il lavoro” e’ il titolo scelto dalla Cisl AbruzzoMolise per il proprio congresso interregionale. L’assise si terra’ il 22 e il 23 maggio a Vasto – al Plaza Happening Center. L’Assemblea congressuale si aprirà, lunedi’ pomeriggio alle ore 15, con la relazione di Maurizio Spina, segretario generale Cisl AbruzzoMolise e si chiuderà‘ martedì con la relazione del segretario generale nazionale, Annamaria Furlan, e l’elezione della nuova classe dirigente che guidera’ la Cisl AbruzzoMolise per i prossimi 4 anni.

Sviluppo della Marsica, lunedì il ministro De Vincenti ad Avezzano Il ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti sara’ ad Avezzano dopodomani, domenica 21 maggio, per approfondire i progetti strategici del comprensorio marsicano e lo stato dei finanziamenti relativi al Patto per il Sud. Ai lavori parteciperanno anche il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio e il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.

Università D’Annunzio, nuovo rettore Caputi: “Studenti la priorità” Sergio Caputi è il nuovo Rettore dell’Università di Chieti. è stato eletto con 349 voti mentre il suo avversario Liborio Stuppia si è fermato a 297.  “Riorganizzazione del personale e studenti, queste le priorità”, sottolinea Caputi. Stuppia, non premiato dagli amministrativi, da parte sua dice: “Non ero il successore della vecchia governance dell’ateneo”

Un anno fa l’addio a Pannella, a suo nome un comitato scientifico Ad un anno dalla morte del leader radicale Marco Pannella, che oggi viene ricordato con una serie di manifestazioni in tutta Italia, il Comune di Teramo, sua città natale, Provincia, Università e Regione Abruzzo hanno nominato il primo nucleo del comitato scientifico per “lo studio e la valorizzazione della sua eredità intellettuale e politica”. Ne fanno parte l’attivista dei diritti civili Mirella Parachini, compagna di Pannella; i docenti universitari Francesco Benigno e Stefano Traini; Silvio Araclio fondatore e direttore artistico dell’associazione culturale Spazio Tre; e Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale.

Turismo, il Molise guarda ai Balcani Il Molise punta ad attrarre nuovi turisti attraverso un rapporto sempre più stretto con altre realtà dell’Adriatico, in particolare con i paesi balcanici, per dare vita ad un centro di cultura giovanile del Mediterraneo. Lo ha annunciato oggi il commissario straordinario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli, Remo Di Giandomenico.

Raduno dei bersaglieri, Pescara invasa dai fanti piumati Pescara è in festa per il 65esimo raduno nazionale dei Bersaglieri. Stamane la cerimonia per l’arrivo del ricco medagliere del corpo. Poi fiato alle trombe con l’esibizione dell’amata fanfara, prima in municipio e poi in Piazza Italia e Piazza della Rinascita.  Per le giornate clou di domani e domenica, attese a Pescara almeno 80 mila persone.

Domenica la “giornata delle Oasi” del Wwf Domenica 21 maggio torna anche in Abruzzo la “Giornata della Oasi”, un’occasione straordinaria – sottolinea il Wwf – per celebrare la biodiversita’ del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali. Quest’anno, grazie all’accordo siglato con l’Arma dei Carabinieri, alla tradizionale manifestazione si affiancherà anche la quinta edizione di “RiservAmica” dei Carabinieri Forestali. Sette le oasi aperte domenica, dice Andrea Natale, coordinatore Oasi del Wwf d’Abruzzo

Torricella Peligna, domani premiazione di concorso letterario Si terrà domattina, presso la pineta comunale di Torricella Peligna, con inizio alle ore 10, la cerimonia di premiazione del I concorso nazionale di narrativa “Valeria Di Fabrizio”. Il concorso è intitolato ad una bambina scomparsa nel 2015 e alla quale è dedicata la casetta sull’albero, costruita dalla sua famiglia all’interno della stessa pineta di Torricella e realizzata seguendo i disegni e gli schizzi abbozzati da Valeria.

Chieti, riapre lo Stellario: il 17 giugno c’è Boo Wiliams Conferenza stampa stamane a Chieti per annunciare la riapertura dello Stellario, spazio destinato agli eventi musicali ubicato all’interno del Parco Archeologico La Civitella. Sabato 17 giugno il ciak al nuovo corso gestito dalla Signature Eventi sarà dato dal concerto dell’artista statunitense Boo Williams.

Chef Awards a Milano, in lizza nove ristoranti molisani Nove ristoranti molisani parteciperanno quest’anno allo Chef Awards, il premio dedicato alla ristorazione che si svolge a Milano. Il primo evento si terrà il prossimo 29 maggio all’auditorium “Verdi”. Per la prima volta il premio verrà assegnato attraverso una votazione fatta tramite il web: criteri di valutazione saranno la cucina, l’accoglienza, il servizio, l’atmosfera e il prezzo.

Comments are closed.