Nws regionali

Nws regionali

GR ORE 13 GIO 16 MAR 2017

Pescara, grandi manovre in maggioranza Il vice sindaco di Pescara Enzo Del Vecchio frena sul suo passaggio alla Regione Abruzzo per collaborare con il presidente Luciano D’Alfonso. “Nulla è ancora definito” ha detto Del Vecchio, che non esclude un rimpasto in giunta a Pescara.

Vasto, giunta più snella, ma per poco A Vasto la giunta comunale scende da sette a sei assessori, ma solo temporaneamente. Antonio Del Casale, che si è dimesso per motivi di lavoro, non è stato sostituito dal sindaco, che ha tenuto per sé la delega ai lavori pubblici. “La compagine tornerà a sette dopo la conclusione del congresso del Partito Democratico. E’ stato il primo cittadino, Francesco Menna, a illustrare il rimpasto, stamane, in una conferenza stampa. Sentiamo dal sindaco le nuove deleghe:

Ambiente, Rieco passa a Econord Il Gruppo Econord S.p.A., leader nel settore ambientale e della gestione e trattamento dei rifiuti da 25 anni, già socio di minoranza di Rieco S. p. A, ha perfezionato l’acquisizione dell’ azienda abruzzese che opera nel settore di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani nelle regioni di Marche, Abruzzo e Lazio. Il closing dell’operazione è stato portato a termine con l’assimilazione da parte del gruppo Econord spa dell’intero pacchetto azionario della società Tecnoambiente di proprietà della Famiglia Di Zio, assumendo il controllo totale della società.

Guglionesi non dimentica Giulio Rivera Era il 16 marzo del 1978, 39 anni fa, quando in via Fani a Roma un commando delle Brigate Rosse rapì il presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, poi assassinato. Nel blitz caddero sotto i colpi dei brigatisti cinque uomini della scorta, tra cui l’agente molisano, Giulio Rivera. Aveva 27 anni. E’ sepolto al cimitero di Guglionesi, di dove era originario e, dove ogni anno, viene ricordato con una sentita cerimonia.

Chieti, la lotta al glaucoma Oggi è la “Giornata mondiale del glaucoma”: in piazza Vico a Chieti i medici informano i cittadini. Il prof. Leonardo Mastropasqua, direttore della clinica Oftalmologica dell’Università D’Annunzio di Chieti, ha ricordato che il 50% delle persone affette non sa di avere il glaucoma

Salute, vaccino gratis per l’epatite B ai nuovi nati La Regione Abruzzo, in anticipo rispetto alla pubblicazione del nuovo decreto ministeriale sui Lea (i livelli essenziali di assistenza), introduce la vaccinazione gratuita per il meningococco B per i nati dal primo gennaio 2017. Il provvedimento è stato approvato in giunta e sarà operativo già a partire dai prossimi giorni. Oltre al ciclo di 3 dosi per i nuovi nati, è stata disposta anche la vaccinazione gratuita tetravalente (per i ceppi A,C,W e Y) per gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni, che andrà a sostituire la vaccinazione per il meningococco C già attualmente garantita.

San Giovanni Teatino, Al Bano domenica all’Ipercoop Festa del Papà specialissima per i clienti dell’Ipercoop di San Giovanni Teatino. Domenica prossima, 19 marzo, a partire dalle 17, al Centro d’Abruzzo arriverà Al Bano per incontrare i fans e autografare il suo ultimo cd “Di rose e di spine”.  “Sarà un pomeriggio all’insegna della famiglia”,  ci ha detto poco fa Al Bano.

Loreto Aprutino,  nuovo “look” per l’olmo del centro storico A Loreto Aprutino, fa sapere il Coordinamento nazionale alberi e paesaggio, è stato riqualificato il grande Olmo del Parco dei Ligustri, in uno dei giardini pittorici più  belli d’Abruzzo. Si tratta del più imponente Olmo del centro storico loretese con i suoi 20 metri di altezza. L’intervento, che ha avuto il supporto tecnico-scientifico dello stesso Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus, e’ stato magistralmente eseguito dall’arboricoltore professionista Giovanni Palombini ed è stato supervisionato dal paesaggista e curatore del parco Alberto Colazilli. L’operazione è stata quella di lavorare in quota, nella chioma del grande Olmo, tramite tree climbing.

Comments are closed.