News regionali

Written by on 25 Settembre 2015

GR ORE 13 VEN 25 SET 2015

L’Aquila, al via il processo d’appello di Sanitopoli Con la costituzione delle parti si è aperto oggi in Corte d’Appello all’Aquila il processo sulla Sanitopoli che nel 2008 fece cadere l’allora Giunta regionale d’Abruzzo di centrosinistra guidata dall’ex ministro e presidente della commissione Antimafia Ottaviano Del Turco. Sentiamo

L’Aquila, sospeso un tecnico dell’Agenzia delle Entrate E’ stato notificato stamane dai militari della Guardia di Finanza dell’Aquila un provvedimento di sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficio per la durata di 12 mesi e di sequestro preventivo per un importo pari 6.900 euro emessi dal gip del capoluogo nei confronti di un tecnico responsabile del servizio Documenti Catasto Fabbricato dell’Agenzia delle Entrate – Ufficio Provinciale di L’Aquila Territorio. Il funzionario e’ accusato di peculato e concussione.

L’Aquila, in città il presidente della Corte dei Conti “Stamane ho fatto un rapido giro in città e l’ho trovata migliorata. L’Aquila, non so con quale velocità, ma sta ricrescendo”. Così il presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri, a margine di un incontro con il presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso, sulla situazione dell’Aquila a oltre sei anni dal terremoto.

Pescara, condanna e assoluzioni per il crac del Delfino L’ex presidente del consiglio d’ amministrazione del Pescara Calcio, Nicola Lisi, in Tribunale a Pescara, è stato condannato a un anno e 4 mesi per la vicenda relativa al fallimento del Pescara Calcio. Tutti i vertici della Caripe, che come Lisi avevano richiesto di essere giudicati con il rito abbreviato, sono stati invece assolti con formula piena. Sono stati rinviati a giudizio gli altri tre imputati, che saranno giudicati con il rito ordinario: gli ex presidenti della società Massimiliano Pincione (attuale presidente del Grosseto calcio) e Gerardo Soglia (ex deputato Pdl) e l’ex vice presidente Francesco Soglia, fratello di Gerardo. L’udienza si terrà a gennaio del 2016.

Chieti, Di Primio spalma i debiti del Comune in trent’anni A Chieti in consiglio comunale approda il dibattito sull’approvazione del bilancio preventivo, che presenta un fardello da 27 milioni di disavanzo. Al microfono di Stanislao Liberatore il sindaco, Umberto Di Primio, mette le mani avanti e dice: “Non sono imputabili alla mia amministrazione e saranno pagati in trent’anni.

Pescara, due arresti dei carabinieri I Carabinieri di Pescara hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare per rapine commesse in città. Nella prima operazione è finito in manette un 47enne romano per tentata rapina all’ufficio postale di via nazionale adriatica nord; nell’altra è stato arrestato un sedicenne romeno che l’anno scorso aveva terrorizzato coetanei rapinandoli di soldi e telefonini. Al microfono di Paolo Renzetti il capitano dell’Arma, Claudio Scarponi, ripercorre le due vicende.

Termoli, ok dei sindacati sul Frecciarossa I segretari regionali di Filt-Cgil e Ugl autotrasporti, Giorgio Simonetti e Nicolino Libertone, in una nota inviata al presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, esprimono apprezzamento per l’iniziativa finalizzata a sensibilizzare il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio sulla mancata fermata del Frecciarossa a Termoli, ma, nel contempo, chiedono un impegno ad affrontare i problemi del trasporto pubblico locale che “vive un momento di estrema crisi”. “Chiediamo uno sforzo di partecipazione delle istituzioni – scrivono i sindacalisti – onde evitare l’implosione dell’intero settore con le ovvie conseguenze per i lavoratori e l’utenza”.

Lanciano, a ottobre una maxi operazione di protezione civile Dal 9 all’11 ottobre prossimi a Lanciano una spettacolare esercitazione di protezione civile. Verrà simulata la reazione della macchina dei soccorsi a una scossa di magnitudo 5 sulla scala Richter. L’evento è stato presentato in municipio, dove Marcello Giancristofaro ha avvicinato il sindaco, Mario Pupillo.

 Pescara, a San Donato spunta un comitato civico Nasce a Pescara il comitato civico ‘San Donato’, per la tutela e la valorizzazione dello storico quartiere popolare. La decisione di riunirsi in comitato, presa da un gruppo di residenti – spiega una nota – arriva a seguito del grave peggioramento nella qualità della vita nell’area avutosi negli ultimi tempi, tra disservizi, degrado ed aumento della criminalità.

Termoli, marinerie unite con Marche e Abruzzo Costituita con atto notarile e dopo numerosi incontri tra esponenti delle marinerie del medio adriatico raccolte tra Pesaro e Termoli, la Rete di Imprese della Pesca del Medio Adriatico denominata “MaMolAb”. Si tratta di uno strumento che consentirà ai marittimi di Marche, Abruzzo e Molise di discutere insieme delle problematiche di gestione della risorsa marina e dell’attività di pesca cercando di trovare delle soluzioni comuni agli attuali problemi del settore.


Background