News regionali

Written by on 29 Settembre 2015

Romeno ucciso a Montenero, in stato di fermo un connazionale E’ in stato di fermo per omicidio aggravato il romeno accusato di aver ucciso nella notte il connazionale Ion Sotu, vicino al confine tra Abruzzo e Molise. Il corpo senza vita era riverso a terra sul pavimento malmesso di un vecchio casolare disabitato, tra Montenero di Bisaccia e San Salvo, in una pozza di sangue. Accanto a lui un bastone, anche questo ricoperto di sangue e altri elementi riconducibili al delitto, tutto materiale sequestrato dai Carabinieri e affidato agli uomini della Scientifica che ora dovranno rilevare le impronte e verificare se corrispondono a quelle dell’amico sottoposto a provvedimento di fermo e interrogato nella mattinata.  I Carabinieri lo hanno trasferito nel carcere di Larino a disposizione del magistrato.

False fideiussioni, indaga Guardia di Finanza de L’Aquila  Fideiussioni false perché emesse senza che la società ne avesse titolo non essendo iscritta all’ albo, ma soprattutto senza che le pratiche avessero garanzie patrimoniali: a scoprire il giro è stata la Guardia di Finanza dell’Aquila. L’inchiesta, coordinata dalla procura dell’Aquila, nasce nel capoluogo, ma ha ramificazioni in tutta Italia: una ventina le perquisizioni effettuate finora nel capoluogo abruzzese, a Mirano (Venezia) e in centri del Lazio. E’ stato accertato per ora un giro di affari di oltre 2 milioni di euro, tra i soggetti truffati enti pubblici e privati cittadini: questi ultimi sarebbero circa 300. Coinvolte una società finanziaria che ha sede legale all’Aquila e una decina di persone con accuse molto gravi. Ad alcuni viene contestata l’associazione a delinquere finalizzata all’abusivismo in attività finanziaria e truffa aggravata.

Rapinatore maldestro messo in fuga da commessa Ha tentato di rapinare un supermercato di Sambuceto a volto scoperto e armato di taglierino per farsi consegnare l’incasso, ma si é imbattuto nella reazione della commessa che con coraggio si è opposta, mettendo in fuga il malvivente a mani vuote. L’uomo, 35 anni, di Lanciano, é stato poi identificato grazie alle testimonianze e alle immagini delle telecamere della videosorveglianza e bloccato dai carabinieri di Pescara nel quartiere San Donato dove é stato trovato in possesso di alcuni grammi di cocaina, soldi in contanti di piccolo taglio ed un taglierino.

Picchiano fruttivendolo con una chiave inglese, in 6 a giudizio Con una chiave inglese hanno picchiato un fruttivendolo costringendolo a consegnare loro frutta e dopo gli hanno distrutto il negozio. Con le accuse di estorsione,rapina, lesioni aggravate e danneggiamento 6 giovani – uno di Prato e gli altri tutti di Avezzano  – sono state rinviate a giudizio dal gup del tribunale di Avezzano.

Botte da orbi tra padre e figlio, attimi di paura a Campobasso Attimi di tensione nel primo pomeriggio di oggi a Campobasso, nel quartiere di Fontanavecchia, dove i militari dell’Arma sono intervenuti d’urgenza per una lite fra familiari. Padre e figlio sarebbero venuti pesantemente alle mani, mentre la madre ha accusato un malore per il quale è intervenuta un’ambulanza. Polizia, carabinieri e Guardia di Finanza sul posto a sirene spiegate e tanta gente in strada.

Pescara, consiglieri di minoranza seduti per protesta in aula vuota Consiglieri dell’opposizione di centrodestra regolarmente al loro posto, questo pomeriggio nell’aula del Consiglio comunale di Pescara, mentre i banchi della maggioranza e del M5s si presentavano completamente deserti. Una forma di protesta, da parte del centrodestra pescarese, nei confronti della maggioranza di centrosinistra e in particolare del presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli, che ieri ha annullato la seduta straordinaria del consiglio comunale in programma oggi. Si sarebbe dovuto parlare della vicenda relativa all’inquinamento e alla gestione della balneabilità delle acque a Pescara

Fallimento Cirsu, D’Alfonso annuncia ricorso Il presidente della Giunta regionale dell’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ha dato mandato all’Avvocatura regionale di presentare un ricorso in appello contro la sentenza di fallimento del Cirsu, il Consorzio per la gestione dei rifiuti i cui soci sono i Comuni di Bellante, Morro d’Oro, Notaresco, Mosciano, Giulianova e Roseto. E’ quanto emerso oggi, all’Aquila, in un incontro con i sindaci dei Comuni interessati.

Isernia, Nunzio Galantino loda il Molise “accogliente con i migranti”  “Sono in Molise non per i profughi, ma per incontrare i ragazzi e parlare di legalità”. Lo ha detto Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, parlando a Isernia. “Il Molise – ha aggiunto – è una regione che accoglie tanti migranti. Cominciamo qui in Molise a dire una cosa bella, cioè che ci sono molti migranti accolti”.

“Innovazione per la vita tour”, riflettori sulla Fater Presentata a Pescara questa mattina la terza tappa dell’”Innovazione per la vita tour”: si tratta dell’unico appuntamento in Abruzzo dell’iniziativa, ideata per illustrare le eccellenze biomediche in Italia. Per l’occasione è stata scelta la Fater di Pescara, azienda multinazionale leader nella produzione di pannolini, assorbenti e prodotti per la pulizia della casa. L’azienda farmaceutica abruzzese, nata nel 1958 per iniziativa di Francesco Angelini, conta circa 900 dipendenti. Il direttore generale della Fater Piero Tansella, al microfono di Stanislao Liberatore, dice: “L’efficienza è fondamentale per sostenere un’innovazione nel lungo periodo”

Intervento su cabina, niente acqua domani a Campobasso Niente acqua domani, mercoledì 30 settembre, in diverse zone della città di Campobasso. Lo ha fatto sapere il Comune informando i cittadini che “a seguito di lavori urgenti  programmati da Molise Acque sulla cabina ad alta tensione di S. Maria delle Macchie di Vinchiaturo”, potrebbe verificarsi l’interruzione del flusso idrico nelle zone di: Colle delle Api, Zona industriale, San Giovanni in Golfo, Lama Bianca, Coste di Oratino, Calvario, Colle Leone e S. Stefano.

Fondazione Carispaq per il recupero di Monte Salviano Il tesoro naturalistico ed archeologico della Marsica vede sempre piu’ presente l’intervento di valorizzazione da parte della Fondazione Carispaq, che  interviene sul monte Salviano con un recupero ambientale attraverso la realizzazione di una area faunistica su beni messi a disposizione da un ente religioso e adiacente al convento e alla chiesa della Madonna di Pietracquaria.

Riabilitazione termale in acqua, al congresso anche la “d’Annunzio” Domani,  presso il Centro riabilitativo di Castelnuovo della Daunia, nel Foggiano, ci sarà un congresso sulla riabilitazione termale in acqua nel contesto territoriale, rivolto a medici, operatori sanitari, ma anche studenti e famiglie. Tra gli ospiti anche il governatore della Puglia Michele Emiliano. Tra i relatori figura il dottor Giovanni Barassi, coordinatore della riabilitazione alle Terme di Castelnuovo e direttore didattico del corso di laurea in fisioterapia all’università “d’Annunzio” di Chieti-Pescara

Pescara, Alitalia ripristina secondo collegamento giornaliero con Milano Linate A partire dal 6 ottobre Alitalia ripristina il secondo collegamento giornaliero fra Pescara e Milano Linate, che sarà operativo ogni lunedi’, mercoledi’, giovedi’ e venerdi’: la partenza dall’ “Aeroporto d’Abruzzo” e’ prevista alle ore 15.40, mentre da Milano Linate il decollo avverrà alle 13.45. Tutti i voli saranno effettuati con aerei da 88 o 100 posti.

Orso a spasso di notte per centro Campo di Giove Incursione notturna di un orso nel centro abitato di Campo di Giove, in provincia dell’Aquila. L’avvistamento è avvenuto la scorsa notte in località Largo Colle e segue avvistamenti analoghi avvenuti a Pettorano sul Gizio, qualche giorno fa, ed a Rocca Pia, il mese scorso. I frequenti avvistamenti, finora senza conseguenze né per le persone, né per gli animali, hanno fatto salire il livello di preoccupazione degli abitanti dei paesi della Valle Peligna.

Gr regione martedì 29 settembre 2015, ore 19


Background