San Valentino? E’ a Palmoli

Written by on 14 Febbraio 2018

Non molti sanno che San Valentino è anche il patrono di Palmoli, piccolo borgo del vastese, in provincia di Chieti. E’ proprio nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Palmoli che sono conservate le spoglie del santo. La chiesa è stata costruita nel 18mo secolo sulla base di una chiesa già esistente mentre le spoglie sono arrivate in città in due parti: il sacro braccio è arrivato nel 1704, le altre spoglie nel 1824.

La ricorrenza di San Valentino, quest’anno, è stata festeggiata domenica 11, domenica più vicina alla celebrazione del santo patrono del paese. Il parroco ha preferito così in quanto quest’anno la Giornata di San Valentino segna anche l’inizio della quaresima.

La Chiesa di  Santa Maria delle Grazie a Palmoli (CH)

San Valentino è diventato il santo dell’amore per aver sposato un soldato romano con una giovane cristiana e perchè incitava tutte le coppie che incontrava al matrimonio. Tuttavia, quest’ultimo fatto non è verificato. Una legenda di tradizione anglosassone narra che San Valentino era solito donare un fiore ai giovani che lo visitvano.


Background