Top 5 – Pasta

Written by on 4 luglio 2018

Si dice che quello italiano sia il cibo migliore del mondo e noi non potremmo che essere d’accordo. Ebbene, uno studio realizzato attraverso ben 14.000 interviste ha ha permesso di stilare una classifica dei piatti di pasta più amati dagli italiani: scopraimoli insieme

1) Lasagne
La più amata dagli italiani, si merita ampiamente l’oro di questa classifica. Naturalmente ne esistono tante varianti per tutti i gusti.

2) Carbonara
La ricetta della carbonara classica è per i romani una parte importante della tradizione, ma anche per tutti gli italiani, in realtà. La magia avviene solo grazie alle uova, al guanciale e al pecorino.

3) Tagliatelle al ragù
Pochissime altre cose accompagnano meglio il ragù alla bolognese, che, si sa, deve cuocere per ore (più cuoce più è buono). Nel rapporto tra italiani e pasta le tagliatelle sono a un dignitosissimo terzo posto.

4) Tortellini alla panna
Cucina anni ’70. La panna è un ingrediente che pochi chef amano, tende a coprire i sapori, ma anche gli errori in cucina… sempre che non si decida di utilizzarla come elemento principale di una ricetta, come nel caso dei tortellini alla panna, accompagnati spesso da prosciutto e piselli.

5) Penne all’arrabbiata
Tuttora parecchio ordinate anche nei ristoranti, spuntano un buon quinto posto; attenzione: anche se gli ingredienti sono pochi non è facile dosarli bene, bisogna essere equilibrati e non esagerare con il peperoncino.

Tagged as

Current track
Title
Artist

Background