Sabato 22 giugno Festa della Musica con i cori al MUNDA

Written by on 21 Giugno 2019

Presentazione Top 10 Folk L’Aquila – Storie cantate per immagini

Prosegue la kermesse legata alla 25.ma edizione della Festa della Musica con un appuntamento “corale” presso il MUNDA Museo Nazionale d’Abruzzo nella nuova sede nei pressi della Fontana delle 99 Cannelle, sabato 22 giugno con inizio alle ore 17,45.
La manifestazione è promossa dalla FENIARCO Federazione Nazionale del mondo corale che raccoglie centinaia di formazioni in tutta Italia, tanto da aver programmato 115 concerti con 221 cori coinvolti in 93 diverse città. Attraverso l’ARCA Associazione Regionali Cori d’Abruzzo sono stati organizzati 5 eventi corali in tutta la regione, di cui tre nei luoghi della cultura del MiBAC, con diciannove cori partecipanti. L’appuntamento a L’Aquila acquista una importanza in più perché sarà l’occasione per presentare “Top 10 Folk L’Aquila – Storie cantate per immagini”, il progetto multimediale promosso dalla Associazione Corale Gran Sasso per il decennale del sisma del 2009.
Infatti la serata è aperta dalla storica Corale Gran Sasso, la formazione più antica della città con oltre 60 anni di attività ininterrotta e riconosciuta a livello internazionale, diretta dal Maestro Carlo Mantini che eseguirà quattro brani aquilani che andranno a costituire il corpus dei 10 “Top” che saranno poi presentati insieme il 6 settembre prossimo. Il progetto gode del partenariato dell’ARCA, dell’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e della scuola di teatro Drama e rientra nei fondi Restart filone C dedicati al decennale del sisma.
Il concerto prosegue con l’esibizione della Schola Cantorum San Sisto dell’Aquila, la Corale Armonia Sinfonica di Oricola e il Coro polifonico Selecchy di Chieti.
L’ingresso è libero.


Background