Inizia la settimana all’insegna della natura con WWF, Museo universitario e SHI

Written by on 2 Ottobre 2019

Martedì1 ottobre alle 10:30 vernissage per la mostra dedicata ai serpenti

Teche con ofidi vivi e magnifiche fotografie. In esposizione anche le foto di Urban Nature

Doppia inaugurazione domani mattina, martedì 1 ottobre, nelle sale del Museo universitario di Chieti, per iniziativa del WWF Chieti-Pescara e del Museo stesso con varie collaborazioni. Alle 10:30 vernissage ufficiale per la mostra “Ophidia”, serpenti vivi in apposite teche allestite dal veterinario ed erpetologo Maurizio D’Amico più le magnifiche fotografie di Matteo Di Nicola e Marco Carafa scattate in natura che ritraggono tutte le principali specie presenti in Italia. L’ingresso in museo (orari: martedì a venerdì 9-19.30; sabato e domenica 15-20 con ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura), per chi visita la mostra, sarà gratuito.

Sempre da domani saranno inoltre in esposizione le fotografie che partecipano al concorso a premi organizzato nell’ambito di “Urban Nature”: una serie di immagini sul tema della natura in città che offrono punti di vista particolarissimi, invitandoci a scoprire quel mondo verde che sopravvive o riconquista spazi nonostante la massiccia cementificazione dei nostri centri urbani. Scatti di qualità che stimolano la riflessione…

Ricordiamo infine gli avvenimenti previsti nel prossimo fine settimana:

Sabato 5 ottobre convegno Ophidia. Dalle 16, nell’auditorium del Museo, si terrà un convegno organizzato dal WWF in collaborazione con Societas Herpetologica Italica (SHI) Sezione Abruzzo e Molise, Gruppo erpetologico abruzzese e molisano (GErpAM), Parco nazionale della Majella e, Museo universitario. Alcuni qualificati erpetologi parleranno dei serpenti d’Abruzzo, dei riti di Cocullo e Pretoro, del rischio vipere e delle fake news che da sempre circolano a danno degli ofidi, con ingresso libero sino a esaurimento posti. Una occasione importante per saperne di più.

Domenica 6 ottobre Urban Nature 2019. Dalle 9 alle 13 evento conclusivo di “Urban Nature – La festa della Natura in città” del WWF Italia, svolto con la collaborazione dei Carabinieri Forestali e dell’ANMS e con importanti patrocini. Nella Villa comunale di Chieti (nel Museo in caso di maltempo) saranno allestiti alcuni stand informativi e sono inoltre previste postazioni per attività con i bambini e visite guidate nel giardino pubblico, tutto per aumentare la conoscenza della Natura in città. Nel corso della mattinata ci sarà anche la premiazione del concorso fotografico.


Background