LANTERNA MAGICA FILM FEST: il cinema affronta il delicato rapporto genitori-figli

Written by on 1 Agosto 2020

Settimana ricca di spunti culturali e di intrattenimento quella prevista dal prossimo Lunedì 3 Agosto. Nella centralissima Piazza Garibaldi a San Demetrio ne’ Vestini, tutte le sere fino a Giovedì 6 Agosto a partire dalle ore 21,30, cittadini, turisti ed appassionati di cinema potranno assistere ad una rassegna denominata LANTERNA MAGICA FILM FEST. Il progetto complessivo è inserito all’interno del Bando Cinema per la Scuola – Buone pratiche, Rassegne e Festival, proposto dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, ed è curato e promosso dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.

Quattro dunque saranno le proiezioni previste, due delle quali sono incentrate sul complesso rapporto genitori-figli. Genitori quasi perfetti di Laura Chiossone (Italia, 2019) e L’amour flou: come separarsi e restare amici di Philippe Rebbot, Romane Bohringer (Francia, 2018) sono le pellicole selezionate da alcuni plessi scolastici del comprensorio che hanno accolto favorevolmente la proposta culturale, nonostante le difficili condizioni per lo svolgimento della normale didattica.

La progettualità avrà un percorso itinerante che prevederà oltre alle giornate indicate a San Demetrio ne’ Vestini, appuntamenti anche a Silvi Marina (Te) per terminare la sua progettualità a L’Aquila, nell’Auditorium “Renzo Piano”, il prossimo 18 Settembre con la presenza di ospiti del mondo del cinema, critici cinematografici e naturalmente una rappresentanza delle strutture scolastiche coinvolte nel progetto.


Background