fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

Suoni&Visioni e Musica in Movimento, 4 appuntamenti con la grande musica.

today1 Agosto 2020 17

Sfondo
share close

La magia della musica torna nel Parco delle Arti Musicali

Il covid non ferma la musica e, nel rispetto delle norme per contenere il contagio, tornano anche a quest’anno Suoni&Visioni, il festival del cinema muto e Musica in Movimento, rassegna dedicata alla World Music, a cura dell’associazione Overtone, per la direzione artistica del musicista frentano Walter Gaeta, nella splendida cornice del Parco delle Arti Musicali – Torri Montanare di Lanciano, in collaborazione con il Comune di Lanciano e l’assessorato alla Cultura.

Suoni&Visioni – quarta edizione

7, 14 e 21 agosto. Tre venerdì, tre grandi appuntamenti con Suoni&Visioni, ognuno con un tema preciso e un desiderio di portare lo spettatore a vivere ore liete, emozionanti e spensierate, dopo mesi certamente non facili.

La prima serata, quella del 7 agosto, è dedicata alla Celebrazione per il Centenario di Federico Fellini, il grande cineasta verrà ricordato con la Notte Felliniana suddivisa in due parti. Nella prima critici, cineasti, registi, scrittori, musicisti e tanti ospiti importanti porteranno il loro personale contributo per ricordare il genio e l’opera di Fellini. Nella seconda parte l’introduzione del critico cinematografico Roberto Rosa ci darà nuovi spunti per goderci la visione del film capolavoro “La dolce vita” in versione restaurata.

Il secondo incontro, la sera del 14 agosto, sarà dedicato alle famiglie e soprattutto ai più piccoli, Omaggio alla Fantasia è una selezione di cartoni animati “senza tempo” con musica dal vivo. Tutti noi abbiamo nel cuore certi cartoni animati o scene di essi che hanno caratterizzato la nostra infanzia e perfino anche influenzato chi siamo diventati. Cartoni a tema musicale, un tuffo nella immaginazione che vale sempre la pena ri-vedere in compagnia di grandi e piccini. Due giovani e promettenti musicisti creeranno la colonna sonora dal vivo improvvisando e rileggendo questi piccoli capolavori in chiave moderna ed originale, Jacopo Maria Gaeta alle tastiere e looper e Mattia Caporrella alla batteria e percussioni. 

Il programma del terzo e ultimo appuntamento, venerdì 21 agosto, è dedicato al grande cinema muto d’autore: Lo Scoiattolodi Ernst Lubitsch. Il Lubitsch touch, il tocco di Lubitsch o alla Lubitsch, ha segnato un’epoca del cinema statunitense. Tra i primi registi ad avere l’onore del “nome prima del titolo” sui manifesti e nei cast, Ernst Lubitsch (Berlino 1892 – Los Angeles 1947) era emigrato a Hollywood nel 1923, quando l’industria americana andava setacciando il cinema europeo strappandogli i nomi più prestigiosi. Era già assai famoso. Il film vede come protagonista la meravigliosa diva del cinema muto Pola Negri. Una banda di improbabili briganti, capeggiata dalla capricciosa Pola Negri, tiene in scacco un intero esercito. Le musiche sono originali di Walter Gaeta. 

Tutti gli appuntamenti sono alle ore 21.30; abbonamento (3 ingressi) 12 euro, singolo ingresso 5 euro.

Nota di rilievo anche per il manifesto di questa edizione che è stata creata e curata da Rossano Piccioni, art director e storyboarder, ha fondato le Edizioni Inkiostro e, con Stefano Fantelli, il brand di successo The Cannibal Family, fumetto cult che si è imposto all’attenzione di pubblico e critica. 

Musica in Movimento – seconda edizione

Unica data, sabato 15 agosto, per il festival dedicato alla World Music, con un appuntamento di altissimo livello che si svolgerà nel Parco delle Arti Musicali – Torri Montanare. Sul palco il quartetto Pantalone-Gaeta con un concerto che propone un viaggio nella musica folk americana rivisitata in chiave jazz. Una vera e propria rilettura del Folk americano anni 60-70. Sono gli anni di Bob Dylan, Joan Baez, Jony Mitchell, James Taylor, Eric Clapton, Neil Young e di tani altri. Cantori di libertà, di amore e di pace, ma anche testimoni ed artefici di una società in trasformazione, una società che cambiava anche grazie alla musica. 

Claudia Pantalone e Walter Gaeta nel progetto Flowers Songs propongono la lettura del passato, con una sensibilità musicale moderna che volge uno speranzoso sguardo al futuro. Ad arricchire la serata un ospite straordinario, un jazzista di fama mondiale, Max Ionata con il suo sax tenore. L’ingresso è gratuito.

Scritto da: admin

Rate it
0%