fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Blog

Grande successo per la manifestazione Plastic Free a Montenero di Bisaccia

today19 Aprile 2021 1

Sfondo
share close

Non solo plastica ma bottiglie di vetro, copertoni, giocattoli, indumenti, perfino un televisore: il “bottino” dei volontari che ieri mattina, 18 aprile, si sono mobilitati in massa per ripulire la spiaggia di Montenero di Bisaccia da micro e macro rifiuti. 50 sacchi pieni e tanti rifiuti speciali e ingombranti, raccolti da 60 volontari di ogni età, provenienti anche da oltre confine.
“Una mattinata fantastica che ha superato ogni aspettativa, e spero possa aver aperto una nuova riflessione in chi l’ha vissuta” racconta la referente locale dell’associazione, Mary Di Vincenzo. La raccolta sul lato nord, prevista inizialmente, è stata annullata per la presenza di due nidi di fratino. I partecipanti dunque, dopo il ritrovo, si sono avviati lungo il tratto di spiaggia a sud del porto turistico armati di guanti, sacchi e bastoni, per arrivare fino alla foce del fiume Trigno. L’ultimo tratto, non protetto da frangiflutti, è stato quello in cui si è rivelata la massima presenza di rifiuti.
Ma la provenienza degli stessi non è solo dal mare, anzi, è evidente un abbandono deliberato, in particolare per gli ingombranti.


I sacchi sono stati temporaneamente depositati presso l’infopoint della Marina Sveva e oggi saranno
ritirati dalla ditta Giuliani Environment e smaltiti correttamente secondo la suddivisione delle frazioni merceologiche.
Mary Di Vincenzo a nome dell’associazione Plastic Free Odv ringrazia “tutti quelli che hanno messo a disposizione il loro tempo in questo che è solo il primo di una serie di eventi: ne prevediamo un prossimo già prima dell’estate, in attesa di settembre quando ci sarà la nuova data nazionale”.

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Abruzzo

Crescono le donazioni ad Abruzzo in miniatura

Crescono le donazioni artistiche al presidente del parco museale Livio Bucci da parte degli artisti abruzzesi Il parco museale Abruzzo in Miniatura, sito all’interno del MuMi a piazza San Domenico 1 (Francavilla al Mare), non si ferma. Anzi, il lavoro del presidente Livio Bucci e dei suoi collaboratori è più attivo che mai in attesa di riaprire le porte al pubblico. Oltre 100 infatti le opere già esposte all’interno del […]

today19 Aprile 2021 2

0%