fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

A caccia dei luoghi della Divina Commedia tra i vicoli di Lanciano

today17 Maggio 2021 3

share close


Il festival Suoni&Visioni apre alle scuole con un bando dedicato a Dante Alighieri.

Grazie a Dante Alighieri, quest’anno, Suoni&Visioni, il festival del cinema muto, si apre verso il mondo delle scuole con uno speciale bando dedicato ai ragazzi.
Per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, infatti, all’interno della rassegna Suoni&Visioni, l’associazione culturale Overtones, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano, propone il bando di concorso Luoghi Danteschi Frentani rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori dell’intero comprensorio frentano. Gli alunni saranno invitati a raccontare i luoghi danteschi con foto e video da loro realizzati sul territorio della città di Lanciano.
“Speriamo che i nostri ragazzi rispondano in tanti. – commenta Walter Gaeta, direttore artistico di Suoni&Visioni e ideatore del bando di concorso – Abbiamo infatti provato a proporre un modo nuovo per scoprire spazi del nostro territorio che, in qualche modo, possano rappresentare le porzioni di spazi reali o astratti del viaggio narrato da Dante nella Divina Commedia”.
Per partecipare, come singolo, gruppo o classe, occorre prestare una foto o un video che abbia ad oggetto la città di Lanciano che possa rappresentare artisticamente un luogo della Divina Commedia. È necessario presentare la propria opera entro e non oltre lunedì 14 giugno e la partecipazione è gratuita.
A dare un voto alle foto ed ai video ci sarà la giuria di qualità presieduta dal fotografo Roberto Colacioppo che, insieme al video maker Enzo Testa e la giornalista Martina Luciani, sceglierà le migliori opere. Ma al loro insindacabile giudizio, si aggiungeranno anche i like che foto e video raccoglieranno sulle pagine social, Facebook e Instagram di Suoni&Visioni, decisivi per decretare i vincitori.
I primi tre classificati di entrambe le categorie saranno premiati in occasione della prima di Suoni&Visioni 2021, venerdì 23 luglio, nel Parco delle Arti Musicali, prima della proiezione del film “L’Inferno” (1911) diretta da Francesco Bertolini.
Saranno proiettate le foto e i video vincitori e i ragazzi saranno premiati con una targa, un attestato di partecipazione e un abbonamento per l’ingresso al festival Suoni&Visioni 2021. Inoltre le opere vincitrici, insieme al materiale ritenuto più valido, saranno raccolte in un catalogo digitale per costruire un prodotto fruibile anche ai fini turistici e per valorizzare le componenti socio economiche del contesto urbano. A tal fine, il materiale verrà pubblicato sul sito del Comune di Lanciano e divulgato tramite i canali social dedicati.Insomma, la Divina Commedia non è mai stata così giovane, interattiva e… lancianese!
È possibile scaricare il bando sulla pagina Facebook di Suoni&Visioni e sul sito www.associazioneovertones.it.

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

cucina

I cibi bruciagrassi: quali sono?

Come ogni venerdì Mary Jo ha ospitato la Dott.ssa Chiara Lo Schiavo, Biologa nutrizionista. Continua la nostra discussione sui cibi bruciagrassi. Quali sono i più efficaci? Il caffè è sicuramente il più utile, assieme all'aggiunta di fibre nell'alimentazione. Scopriamo di più:

today15 Maggio 2021 32

0%