fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila torna nell’editoria

today25 Maggio 2021 41 1

share close

con il libro Il comico sentimentale

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” torna nel settore editoriale con la pubblicazione del libro Il Comico sentimentale: Leo McCarey incontra Laurel & Hardy di Enzo Pio Pignatiello. Infatti, “La Lanterna Magica” vanta una tradizione nell’editoria con le collane “Mestieri e tecniche del Cinema”, “Saggi e documenti” e altri volumi specializzati sulla costruzione dell’immagine, come il volume fotografico “L’Aquila” di Gianni Berengo Gardin.


Giovedì 27 maggio 2021, dalle ore 18.00, sarà possibile seguire in streaming, sul canale YouTube dell’Ente, la presentazione del libro Il Comico sentimentale: Leo McCarey incontra Laurel & Hardy con gli interventi della Prof.ssa Paola Cipriani, Presidente Onorario dell’Istituto Cinematografico, della Dr.ssa Alessandra Lucantonio, Funzionario Responsabile dell’Ufficio Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” e dell’autore Dr. Enzo Pio Pignatiello.
Il volume si inserisce nel Progetto SOS Stanlio e Ollio, che l’Istituto Cinematografico porta avanti già da qualche anno, ed intende analizzare per la prima volta l’incontro artistico tra il duo comico Stanlio e Ollio ed il regista Leo McCarey, una delle figure hollywoodiane più apprezzate tra gli anni ‘20 e ‘50.


L’evento è realizzato con la collaborazione della Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” ed è inserito nel programma nazionale de Il Maggio dei Libri.

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Abruzzo

Covid-19, a sostegno della campagna vaccinale da Vasto arriva una “tammuriata”

Un invito a partecipare alla campagna di vaccinazione può essere fatto anche in musica. E può anche essere efficace e convincente se il motivo è talmente accattivante che viene subito da canticchiarlo. Ha questo effetto “La danza del vaccino”, una tammuriata scritta e musicata da Pino Piazzolla, leader della  omonima “Banda” che ha voluto richiamare l’attenzione sull’importanza di un’ampia partecipazione alla campagna vaccinale per sconfiggere il virus in modo definitivo. […]

today25 Maggio 2021 15

0%