fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

Delta1 è media partner di Ride2parks

today25 Giugno 2021 14

share close

Delta 1 è partner di uno degli eventi ciclistici più emozionanti d’Italia!

RIDE2PARKS Endurance Cycling è un evento ciclistico che nel 2021 spegnerà due candeline. 

L’edizione 2 partirà ed arriverà a Fossa, L’Aquila il 1 Agosto 2021. La tappa è inserita nel circuito ARI AUDAX ITALIA e sarà valida per il Campionato Italiano EXTREME.

Essa presenterà nel cartellone eventi due prove, la EXTREME, *randonnèe di 208 km. e 4.100 metri di dislivello e la CLASSIC randonnèe di 126 km con 1960 metri di dislivello. Entrambe con tratto **cronometrato (facoltativo) sponsorizzato rh+.

*Cos’è la Randonnee? Dal francese gita, escursione, è caratterizzata da uno spirito lento ma lontano, il cosiddetto metodo randagio.  Un andare in bicicletta soffrendo ma a testa alta, con lo sguardo non a terra ma al panorama, alla vita…

**Cos’ è il segmento competitivo è un tratto cronometrato che tutti i ciclisti dovranno affrontare in autonomia ed è posizionato ne comune di Acciano (Aq)

Come nasce l’idea

Dalla passione per la bicicletta e per le prove di resistenza, 3 amici hanno deciso di mettersi in gioco e proporre al mondo una manifestazione che avesse come baricentro, proprio la città di L’Aquila, comune fortemente piegato dai tristi eventi del 2009 legati al terremoto.

L’appuntamento proposto interesserà il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Naturale Regionale del Sirente Velino

Un percorso duro, cattivo che promette emozioni difficili da dimenticare.

Tracciato impegnativo con punte del 20% è quello che attende i valorosi ciclisti che vorranno e potranno dire un giorno, “io ho finito la #RIDE2PARKS“.

La manifestazione avrà una partenza in modalità “random” ovvero i ciclisti sono liberi di partire a piacimento. Essi dovranno solamente, tramite QRCODE messo a punto dalla società di timing ICRON, segnalare solo i vari passaggi nei punti predisposti.

Arrivare in bici in questi luoghi di magie, è un’esperienza assolutamente da vivere almeno una volta nella vita.

Gli scenari naturalistici, i borghi storici, le tradizioni e le culture delle genti locali, sono gli ingredienti fondamentali che andranno a comporre la ricetta proposta. Essa si pone l’obiettivo primario di valorizzare e far conoscere i nostri territori al mondo puntando su un turismo eco-sostenibile.

RIDE2PARKS vuole regalare una giornata di fatica ampiamente ripagata da Madre Natura.

Dunque quale migliore mezzo se non la bicicletta per raggiungere tale obiettivo?

L’Aquila e i tanti Comuni che verranno attraversati, saranno nuovamente testimoni di un qualcosa che mira ad equiparare le più blasonate manifestazioni delle Alpi che, seppure con le dovute proporzioni, possono essere proposte anche nel cuore d’Abruzzo.

La RIDE2PARKS, essendo perfettamente collocata nel calendario eventi ciclistici italiani, potrebbe essere inserita tranquillamente come tappa di allenamento e avvicinamento alle grandi classiche delle Alpi puntando essa stessa a diventarlo in breve tempo.

L’Aquila e il suo comprensorio hanno bisogno di eventi come questi, linfa vitale e stimolo per le nuove generazioni.

L’idea nasce dalla ferma volontà di confezionare una manifestazione che vuole entrare nel giro di pochi anni, meritandolo sul campo, nella lista delle prove più blasonate e difficili d’Italia. 

Saranno i partecipanti a deciderlo.

Scritto da: admin

Rate it
0%