fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

Il sentiero della libertà nella Valle dell’Orfento

today25 Giugno 2021 6

share close
  • play_arrow

    Il sentiero della libertà nella Valle dell’Orfento admin

Francesco Di Bucchianico ha intervistato Paola Di Martino di Majambiente. La società di Caramanico (CH) ha appena vinto il Premio del Touring Club Italiano e Francesco ha colto la palla al balzo per parlare con loro.

Paola ci ha raccontato del Sentiero della Libertà. Di cosa si tratta?

Nel 1943, al momento dell’armistizio, erano 72 i campi sparsi in varie parti d’Italia per i prigionieri alleati, con 80.000 internati. Più di 40.000 riuscirono a fuggire quasi subito. I tedeschi setacciarono i territori circostanti, catturandone la metà. Gli altri riuscirono a sopravvivere. Senza sostegni esterni sarebbero stati ripresi. Trovarono, invece, persone che li aiutarono a superare le linee nemiche o a nascondersi. Quasi tutti i soccorritori erano pastori e contadini che i fuggitivi avevano incontrato per caso. Simile a questa è la storia di John Evelyn Broad, caporalmaggiore dell’esercito neozelandese fuggito da un campo di prigionia tedesco che racconta il suo lungo inverno di fuga in un diario. Con un’escursione nella Valle dell’Orfento, ripercorreremo la sua storia e visiteremo i luoghi che furono i suoi nascondigli leggendo le pagine del suo diario.
(fonte Majambiente.it)

Ascoltiamo l’intervista.

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Abruzzo

Delta1 è media partner di Ride2parks

Delta 1 è partner di uno degli eventi ciclistici più emozionanti d'Italia! RIDE2PARKS Endurance Cycling è un evento ciclistico che nel 2021 spegnerà due candeline.  L’edizione 2 partirà ed arriverà a Fossa, L’Aquila il 1 Agosto 2021. La tappa è inserita nel circuito ARI AUDAX ITALIA e sarà valida per il Campionato Italiano EXTREME. Essa presenterà nel cartellone eventi due prove, la EXTREME, *randonnèe di 208 km. e 4.100 metri […]

today25 Giugno 2021 5

0%