fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

Arriva il corso di birdwatching della Stazione Ornitologica abruzzese

today11 Ottobre 2021 161

Sfondo
share close

In Abruzzo 321 specie di uccelli, arriva il primo corso di birdwatching e avvicinamento all’ornitologia per scoprirne la ricchezza dell’ avifauna.

Regione visitata da migliaia di appassionati da tutto il mondo: manca ancora organizzazione per la loro accoglienza consapevole e un turismo specializzato.

Docenti da Lazio, Abruzzo e Campania al corso organizzato dalla Stazione Ornitologica Abruzzese alla Riserva naturale regionale del Lago di Penne il 15, 16 e 17 ottobre.

Dallo Zigolo delle nevi, proveniente dall’estremo nord, al Gabbiano corso, rarissima specie mediterranea; dal Gracchio corallino, specie stanziale e protetta a livello comunitario, al Codazzurro, rarissimo migratore che arriva dalla taiga; dal Cavaliere d’Italia, che frequenta le aree umide, al Ciuffolotto, che nidifica nelle faggete: l’Abruzzo ospita una ricchissima biodiversità. Solo nel gruppo degli uccelli gli ornitologi hanno osservato ben 321 specie secondo l’ultima check-list aggiornata dal gruppo ornitologico Snowfinch.

Un mondo di colori, suoni, comportamenti particolari che si può scoprire semplicemente alzando gli occhi al cielo e osservando con attenzione, magari con l’ausilio di un binocolo, di un cannocchiale o di una macchina fotografica. Quest’ultima è sempre più utilizzata da appassionati che girano la regione per riprendere le specie e scattare foto che spesso risultano vincenti in prestigiosi concorsi internazionali facendo conoscere la nostra regione.

Per avvicinare in maniera più consapevole i cittadini al mondo degli uccelli la Stazione Ornitologica Abruzzese, in collaborazione con le associazioni “cugine” degli ornitologi laziali (la SROPU) e campani (ass. ARDEA) nonché con la partecipazione determinante della Coop. Cogecstre di Penne, ha organizzato un corso di birdwatching e avvicinamento all’ornitologia per il 15, 16 e 17 ottobre.   

Dichiara Massimo Pellegrini, presidente della Stazione Ornitologica Abruzzese “Abbiamo pensato ad un corso perché anche grazie ai social e alle nuove tecnologie di ripresa, tante persone sono attratte dal mondo degli animali che vivono attorno a noi. Noi ornitologi, che da decenni studiamo l’avifauna della regione, producendo anche studi pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali, vogliamo aumentare la consapevolezza sulla biodiversità e su quello che ogni cittadino può fare per osservarla e tutelarla. Insomma, spiegheremo come riconoscere le specie, quali siti e testi consultare, che binocolo usare. Tutto in forma molto pratica grazie al coinvolgimento di esperti sia abruzzesi che delle regioni limitrofe. Pochi sanno che nel mondo, soprattutto in nord Europa e in nord america, gli appassionati di birdwatching sono milioni ed esistono tour operator specializzati in viaggi ornitologici. Tanti arrivano in Abruzzo attratti dai nostri parchi, seppur troppo spesso in forma autonoma e non organizzata. Un gap che dobbiamo colmare: per questo auspico che al corso partecipino non solo semplici cittadini ma anche chi è interessato professionalmente ad acquisire competenze in questo campo“.

Il corso completo si sviluppa in 7 incontri con esperti del settore e 2 lezioni di campo ed è accreditato presso l’Università degli Studi di L’Aquila che riconoscerà 2 crediti CFU per ogni sessione del corso agli studenti che vi parteciperanno. È riconosciuto altresì da AIGAE che riconoscerà 5 crediti formativi per i partecipanti ad ambedue le sessioni. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione alla fine del corso per ciascuna delle sessioni.

Le iscrizioni sono aperte fino al 11 ottobre, per maggiori informazioni e per le iscrizioni: stazioneornitologicaabruzzese@gmail.com

Durante il corso si seguiranno scrupolosamente le norme anti-covid.

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Abruzzo

Nanni Moretti arriva a Pescara

Sbarca a Pescara dopo il passaggio in concorso a Cannes “Tre Piani” di Nanni Moretti. Il regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico si fermerà nel capoluogo adriatico Mercoledì 13 ottobre per partecipare alla proiezione del suo film presso il Cineteatro Massimo.Intrighi incrociati, colpi di scena e partitura corale, “Tre piani” è un film difficile e disincantato. Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo (edito da Neri Pozza nel 2015), […]

today11 Ottobre 2021 107

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%