fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

Nanni Moretti arriva a Pescara

today11 Ottobre 2021 63

Sfondo
share close

Sbarca a Pescara dopo il passaggio in concorso a Cannes “Tre Piani” di Nanni Moretti. Il regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico si fermerà nel capoluogo adriatico Mercoledì 13 ottobre per partecipare alla proiezione del suo film presso il Cineteatro Massimo.
Intrighi incrociati, colpi di scena e partitura corale, “Tre piani” è un film difficile e disincantato. Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo (edito da Neri Pozza nel 2015), il film affronta l’effetto di un destino cinico sulle vicende di un mondo adulto, complesso e sgomento, spesso impreparato alle scelte e ai comportamenti delle nuove generazioni.
Soggetto non originale, “Tre Piani” segna anche un netto cambio di registro narrativo per Moretti che passa dall’ironia e dal grottesco alla serietà greve con cui tenta di sollevare il velo dai grandi temi dell’esistenza, della colpa e del castigo.
I piani del film sono quelli di una palazzina borghese dove abitano tre famiglie. Tante famiglie e altrettante storie che si intrecciano e finiscono per tratteggiare il quadro di un mondo incapace di generosità, sicuro delle proprie certezze, che Moretti racconta depurando il suo stile, già sobrio, fino ai limiti dell’astrazione.
All’evento interverranno Nicola Mattoscio (Presidente della Fondazione Pescarabruzzo) e il regista, Nanni Moretti.
“Tre piani è un film doloroso e in parte drammatico – afferma il regista – ma è anche un inno alla vita e alla pietà: i personaggi femminili si aprono al cambiamento e cercano di guardare avanti, quelli maschili, invece, si chiudono nella loro ostinazione”.
Il film prodotto da Sacher Film, con RAI Cinema e Fandango, è uscito nelle sale italiane il 23 settembre.
La proiezione si terrà nella sala1 del Cineteatro Massimo. L’ingresso sarà consentito esclusivamente agli spettatori muniti di green pass fino alla copertura dei posti disponibili (676). Prezzo unico del biglietto € 7,00.

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Abruzzo

Le elezioni nelle sei città con più di 15.000 abitanti

Nei sei principali comuni al voto in Abruzzo e Molise si andrà al ballottaggio. L'assessore uscente Luisa Russo arriva prima a Francavilla al Mare con il 48, 56 %. L'ex sindaco Roberto Angelucci di centro destra la sfiderà al ballottaggio con il 29,63% dei consensi. A Isernia ballottaggio tra Gabriele Melogli (Centro Destra) con il 42,8 % e Piero Castrataro (Centro Sinistra) con il 41,7. Il centro destra era però […]

today5 Ottobre 2021 33

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%