fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

“Rocce – le donne e la storia” e “Natale Barocco” nei Comuni di Pizzoli e di Tornimparte

today15 Dicembre 2021 61

Sfondo
share close

Sabato 18 dicembre 2021 tre eventi, organizzati dai Comuni di Pizzoli e di Tornimparte e da diverse istituzioni e realtà associative, commemoreranno Natalia Ginzburg, scrittrice, drammaturga, traduttrice e politica italiana, figura di spicco nel panorama letterario del Novecento.

Il primo appuntamento è alle ore 10.00 nella Piazza del Municipio di Pizzoli con la campagna culturale Rocce le donne e la storia, a cura dell’associazione Terramadre e del CNAdell’Aquila, nata per celebrare le donne del territorio abruzzese che si sono distinte nel loro operato e hanno contribuito alla crescita della comunità. Alla presenza dei sindaci Giovannino Anastasio e Giammario Fiori, dell’assessore alla cultura Milena Ranieri e della consigliera comunale con delega alla cultura Martina Gigante, della presidente di Terramadre Gilda Panella, del direttore CNA Agostino Del Re e della deputata della Repubblica Stefania Pezzopane, sarà posta una pietra dedicata alla memoria della Ginzburg.

Alle ore 12.00, il secondo appuntamento a Villagrande di Tornimparte, in Via Il Corso, parchetto Giosuè Irace, con la posa di una seconda pietra ancora intitolata a Natalia, sempre alla presenza delle Istituzioni locali e dei membri delle associazioni.

Infine, alle ore 18.00, la giornata si chiuderà con il concerto Natale Barocco – I Solisti Aquilani quartetto, a cura dei Solisti Aquilani, del Comune di Pizzoli e della Biblioteca Comunale “Leone e Natalia Ginzburg”. L’evento è gratuito e si terrà presso la Chiesa di Santa Maria nella piazza omonima a Marruci di Pizzoli. Federico Cardilli, Luana De Rubeis, Giulio Ferretti e Ettore Maria Del Romano i musicisti che si cimenteranno nelle opere dei maestri Bassani, Corelli, Mascitti e Telemann, sotto la direzione artistica di Maurizio Cocciolito.

Ogni evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa di sicurezza anti-covid.

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Abruzzo

UN FUMETTO SULLO ZAFFERANO E UNO SHOW COOKING A NAVELLI CHIUDONO LA STAGIONE DELLA RACCOLTA

NAVELLI – Come una volta, quando ci si radunava nei campi per condividere i prodotti della terra, frutto di mesi di sacrificio, sabato prossimo, 11 dicembre, a Navelli la stagione della raccolta e della sfioritura dello zafferano dell’Aquila Dop sarà festeggiata con un pomeriggio all’insegna del pregiato oro rosso e della convivialità. L’occasione servirà anche a presentare i risultati del progetto “Profumo di zafferano”, promosso dalla Fondazione Silvio Sarra con […]

today15 Dicembre 2021 77

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%