fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

Cartoons on the Bay a Pescara: una retrospettiva

today9 Giugno 2022 69

Sfondo
share close
Dal 2 al 5 giugno del 2022, Pescara ha ospitato Cartoons on the Bay. È la prima volta che Pescara ospita il festival dell’animazione, arte interattiva e della transmedialità. La manifestazione ha riunito professionisti del settore da tutto il mondo. Tra gli eventi più attesi c’era la consegna del Primo Premio Sergio Bonelli a Zerocalcare. Il premio era previsto per il decimo anniversario della morte del grande imprenditore ma la pandemia ha sconvolto i piani originali. “Strappare lungo i bordi” è stato una delle serie evento del 2021 ma, soprattutto, ha avuto il merito di sdoganare l’animazione per adulti Made in Italy. Ironia della sorte, secondo Giorgio Scorza, CEO di Movimenti Production, la serie è andata molto bene tra le famiglie ed ha avuto un buon successo in Spagna e Brasile.
Zerocalcare però non è stato l’unico vincitore del Premio Bonelli. Tra loro, c’era anche Carlos Grangel, Character Design spagnolo. Si devono a lui i look dei personaggi de Il Principe d’Egitto, El Dorado, La Sposa Cadavere, Hotel Transylvania e molti altri film. E’ suo il disegno del manifesto di questa edizione di CotB che raffigura la sposa cadavere sulla riviera pescarese. Nella sua masterclass, Carlos Grangel ha parlato del suo lavoro e di come sono nati alcuni dei suoi design. Il pubblico ha gradito e ha partecipato, facendo molte domande.
Carlos Grangel durante la sua masterclass
 
Nell’ultimo giorno di conferenze, Barry Purves, vincitore del Pulcinella Career Award, ha tenuto una masterclass interessante ma disordinata sul senso del lavoro dell’animazione e su quale sia il senso dell’arte e della creatività. La conversazione sarebbe potuta andare avanti per ore ma purtroppo non è stato cosi. Non sarebbe un’evento professionale senza conferenze sul futuro del settore e sui trend nell’animazione. Si è notata la difficolta di molti produttori ad abituarsi ad un mondo in costante cambiamento in cui i trend cambiano continuamente e in cui molti possono diventare produttori di contenuti propri.  Dal talk di Anne-Sophie Vanhollebeke (Presidente Cartoon Italia), è emerso che i genitori millennial tengano molto alla salute mentale dei propri figli, più dei genitori delle generazioni precedenti, ed apprezzino molto i contenuti riguardanti ecologia, gentilezza e cura degli animali.  

Scritto da: Mattia Galante

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%