fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

Torna la “Tenzone dei quartieri” al Mastrogiurato di Lanciano

today24 Agosto 2022 93

Sfondo
share close

Dopo 3 lunghissimi e complicati anni di “stop” forzato, torna in piazza Plebiscito a Lanciano la Tenzone dei quartieri storici di Lanciano.

 

Sacca, Civitanova, Borgo e Lancianovecchia, si daranno battaglia nei tradizionali giochi storici che ripropongono gli antichi mestieri della antica Anxanum, la capitale della frentania,  l’emporio più famoso dell’antichità dove le fiere duravano

“ Una anno e un dì”.

 

Un’edizione quella della 40° edizione del Mastrogiurato che vedrà alcune novità. Oltre al tradizionale trofeo realizzato dal maestro Vito Pancella, da quest’anno ci sarà un ulteriore premio. Si tratta del trofeo “ANTONIO PASQUINI” il giovane prematuramente scomparso due anni fa a causa di un male che lo ha strappato troppo presto alla vita.

 

 Antonio, racconta la sua mamma Agamante Costantini era un appassionato delle tradizioni e dell’appartenenza ad una comunità. Dopo il secondo posto dell’edizione 2019, con il suo quartiere Sacca, quell’edizione fu vinta dal Borgo, Antonio scrisse un pensiero che è stato per l’associazione tutta motiva di coraggio per andare avanti dopo gli anni tremendi trascorsi.  Il trofeo, dell’artista Nicola Antonelli, rappresenta il “Tiro alla fune”, un corda sempre tesa verso il ricordo di una giovane vita volata via troppo presto.

 

“ Scompaiono le grida di chi ti sta accanto scriveva, scompare tutto. E come se di colpo si diventasse sordi e la tua testa si allontanasse per un unico scopo da tutto ciò che ti circonda. Oggi come oggi ancora più orgoglioso di ciò che per me rappresenta la passione per la mia città, il Mio Quartiere. L’appartenenza. Qualcosa che molti danno per scontato ma che non si comprende finché non ci si mette in competizione per poterla esaltare e “difendere”. Quando vi trovate la’ le cose cambiano e ci si mette in gioco sul serio sfidando i propri limiti. Le mani bruciano, il cuore sembra un muscolo impazzito e le gambe e le spalle macinano quei metri come se stessero sostenendo il peso delle colonne d’Ercole. I respiri diventano delle coltellate ogni qualvolta spingi e vai oltre e pensi che potresti mollare ma non lo fai. Perché sei li per uno scopo. Ecco cos’è, ecco come funziona.”

 

Fra le altre novità di questa edizione è da segnalare la contemporaneità delle gare, saranno due quartieri a gareggiare in contemporanea nei giochi a tempo, e la maggiore partecipazione delle ragazze, le atlete dei giochi colonna portante della riuscita della manifestazione.

 

L’appuntamento è per domenica 28 agosto dalle ore 17,30 in piazza del Plebiscito a Lanciano.

Scritto da: admin

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%