fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

Fotografati due delfini nel porto di Pescara

today13 Settembre 2022 27

Sfondo
share close

A Pescara continuano le sessioni di monitoraggio degli uccelli acquatici e marini condotte da un nutrito  gruppo di rilevatori esperti della Stazione Ornitologica Abruzzese, numerose le specie osservate e fotografate ed in alcuni casi la foto degli anelli applicati dagli ornitologi alle zampe ha permesso di risalire alle località di nidificazione o provenienza degli animali come quello di un gabbiano comune che dalla foto realizzata dall’ esperta  Giulia Pace è risultato inanellato in Croazia.

Ieri mattina le osservazioni dei tanti uccelli che correvano sulla battigia sono state distratte però dalla inconsueta osservazione di due delfini che nuotavano all’ interno del Porto dalle foto, scattate dall’ esperto  Marco Sborgia, è stato possibile facilmente identificarne la specie, si tratta di due Tursiopi adulti sicuramente in attività di ricerca e cattura di pesci.

La notizia è stata immediatamente comunicata al Centro Studi Cetacei di Pescara il cui direttore Dott. Vincenzo Olivieri dichiara << Il Tursiope veniva anche chiamato “delfino costiero” proprio per l’abitudine, a differenza di altri cetacei, di avvicinarsi molto alle rive in acque poco profonde. Il comportamento degli animali fotografati a Pescara è quindi normale per la specie che soprattutto in questo periodo frequenta le acque basse alle foci dei corsi d’ acqua per la ricerca soprattutto di cefali. E’ bene non inseguire o avvicinarsi troppo agli animali con i natanti e, nel caso si verificassero comportamenti anomali, avvisare la Capitaneria di Porto per attivare il pronto intervento degli specialisti del Centro Studi Cetacei>>.

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Abruzzo

Conclusa la 40esima edizione del Mastrogiurato fra un bagno di folla

Cala il sipario sulla XL edizione del Mastrogiurato. L’anno della ripartenza, l’anno dei “ritorni” nei luoghi di tutti, nei luoghi della gente. Il meteo sulla piazza di Lanciano nel primo pomeriggio sembrava voler fermare il maestoso corteo storico al quale hanno preso parte 500 figuranti giunti da tutta Europa. Ma alla fine il sole è tornato a splendere e una vera e propria marea umana ha accolto la manifestazione più […]

today5 Settembre 2022 52 2

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%