fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

Europei U20-M: 3-0 ALLA POLONIA, GLI AZZURRINI CHIUDONO LA POOL I AL PRIMO POSTO

today23 Settembre 2022 91

Sfondo
share close

Montesilvano. Altro netto successo della Nazionale Under 20 che questa sera si è imposta per 3-0 (25-18, 26-24, 25-14) sulla Polonia e ha chiuso al primo posto la Pool I ai Campionati Europei di categoria in corso a Montesilvano e Vasto in Abruzzo.

Carattere, grinta e ottimo gioco hanno caratterizzato la prova dei ragazzi di coach Matteo Battocchio nel quinto impegno della rassegna continentale.

Presente alla partita di questa Luciano Cecchi, vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo.

Miglior realizzatore di serata l’azzurrino Riccardo Iervolino con 13 punti (1 muro, 55% in attacco), in doppia cifra anche Cosimo Balestra (10 punti, 2 muri, 57% in attacco) e Luca Porro (10 punti, 4 ace, 1 muro, 26 % in attacco).

Gli azzurrini torneranno in campo sabato, sempre nel Palazzetto di Montesilvano, per disputare la semifinale con la Bulgaria, che ha chiuso al secondo posto la Pool II. Nell’altra semifinale si affronteranno il Belgio, che ha concluso al Pool II al primo posto, e la Polonia, seconda della Pool I.

CRONACA – Per questo quinto e ultimo impegno nella Pool I il tecnico Matteo Battocchio rimescola le carte e cambia il sestetto iniziale facendo scendere in campo Boninfante-Iervolino in diagonale, Orioli e Porro schiacciatori, Balestra e Volpe al centro e il libero Laurenzano.

Il tecnico Mateusz Grabda per la Polonia sceglie lo starting six con la diagonale Kubicki-Nowik, gli schiacciatori Szymendera e Sliwka, i centrali Majachrzak e Kufka e il libero Hawryluk.

Ottimo approccio del match da parte degli azzurrini che si portano sul +4 (6-2) inducendo la panchina della Polonia a chiamare time out. Lo stop al gioco non sortisce l’effetto sperato: un attacco vincente di Porro vale il 9-3 per l’Italia, Volpe (ace) e Iervolino consolidano il vantaggio sul +8 (12-4). Gli azzurrini continuano a imporre il proprio gioco, mantengono gli avversari a distanza (17-9) e vincono agevolmente il primo set (25-18).

E’ l’equilibrio a caratterizzare l’avvio del secondo parziale (6-6). La Polonia riesce a portarsi sul +2 (6-8) e a mantenere il vantaggio (8-10). Gli azzurrini riescono a ristabilire l’equilibrio (10-10) e la partita prosegue punto a punto (16-16). E’ l’Italia a trovare il nuovo allungo (18-16) e a mantenersi sul +2 (22-20). Nel finale la Polonia ricuce (22-22) e si va ai vantaggi (24-24). La maggiore determinazione di Boninfante e compagni permette all’Italia di portarsi sul 2-0 (26-24).

Il terzo set vede ancora l’Italia protagonista: Volpe e Porro (ace) a segno portano gli azzurrini sul +3 (6-3), la Polonia prova a rientrare (7-6), ma è decisa la ripartenza dei ragazzi di coach Battocchio che piazzano il break che vale il +5 (11-6). La Polonia fatica a trovare il giusto assetto, si disunisce e gli azzurrini capitalizzano (15-8) e continuano a rimanere in vantaggio (16-12). I polacchi non riescono a contenere il buon gioco di Boninfante e compagni che allungano ulteriormente e conquistano set e partita (25-14).

MATTEO BATTOCCHIO: “La cosa importante questa sera era metterci alla prova. Abbiamo giocato contro una squadra molto forte, i campioni del mondo in carica, e volevamo vedere a che punto fossimo nei loro confronti. Abbiamo visto che ce la possiamo giocare. Questa sera hanno funzionato diverse cose, se dovessimo giocare di nuovo in finale contro di loro sarà sicuramente una partita diversa. Questa gara ci ha dimostrato che siamo tra le migliori quattro formazioni d’Europa. La forza di questo gruppo è rappresentata dal fatto che è composto da grandi giocatori: alcuni ragazzi hanno già fatto esperienze importati e altri che si accingono a fare esperienze importanti. Credo che tutti abbiano un futuro roseo davanti. In questa estate siamo cresciuti tutti, anche dal punto di vista umano, e il nostro ruolo è quello di accompagnarli per un pezzo di strada per poi lasciare che siano loro a spiccare il volo. Domani faremo un po’ lavoro, studieremo bene i nostri avversari e cercheremo di capire cosa possiamo fare in più. Qualcosa di meglio si può sempre fare. Noi siamo l’Italia e dobbiamo affrontare tutti a viso aperto e dobbiamo provare sempre a vincere”.

RICCARDO IERVOLINO: “E’ stato bellissimo partire e chiudere da ‘titolare’ questa partita. Aspettiamo che Alessandro (Bovolenta, ndr) si riprenda, ma siamo una squadra e chiunque è chiamato a scendere in campo dà sempre il massimo. La partita di questa sera è andata molto bene, soprattutto in ricezione perché loro spingevano molto al servizio, e siamo molto contenti. Ci portiamo a casa il primo posto nella Pool e aspettiamo la semifinale. Conosciamo la Bulgaria perché l’abbiamo già affrontata e cercheremo di non farci cogliere impreparati. Sabato come sempre scenderemo in campo per fare del nostro meglio”.

ITALIA-POLONIA 3-0 (25-18, 26-24, 25-14)

ITALIA: Orioli 6, Balestra 10, Boninfante 4, Porro 10, Volpe 9, Iervolino 13; Laurenzano (L), Penna 1, Fanizza, Staforini, Roberti. Ne: Ambrose, Eccher, Bovolenta (L). All. Battocchio.

POLONIA: Szymendera 5, Kufka 5, Nowik 10, Silwka 9, Majchrzak 5, Kubicki 1; Hawryluk (L), Bilinski, Ratajewski 4, Kedzierski (L). Ne: Olszewski, Czerny, Nowak, Gawel. All. Grabda.

ARBITRI: Maia (POR), Kovacevic (MNE)

DURATA SET: 23’, 29’, 20’

ITALIA: 5 a, 10 bs, 8 mv, 17 et

POLONIA: 2 a, 13 bs, 6 mv, 23 et.

 

Foto di Marco Zaccagnini

Scritto da: Marco Zaccagnini

Rate it

Articolo precedente

Abruzzo

Europei U20-M: NETTA VITTORIA DEGLI AZZURRINI, 3-0 ALLA SERBIA

Montesilvano. La quarta giornata dei Campionati Europei Under 20 maschile, in corso a Montesilvano e Vasto in Abruzzo, si è chiusa con una netta vittoria dell’Italia che ha superato 3-0 (25-22, 25-19, 25-19) la Serbia. Un match a senso unico per gli azzurrini che hanno sempre condotto la gara e sono stati protagonisti di un’ottima prova di squadra. Best scorer del match lo schiacciatore Mattia Orioli con 12 punti (1 […]

today22 Settembre 2022 84

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%