fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Blog

Torna “L’intelligence delle cose”

today23 Settembre 2022 43

Sfondo
share close

Il 27 Settembre, dopo la pausa estiva, torna il Prof Marco Santarelli in onda su radio Delta1 con la rubrica ‘L’Intelligence delle cose’, il martedì alle 10.25 e la domenica alle 8.45 con Massimo Di Lecce.
Marco Santarelli, docente di Semiotica e Intelligence, Chief Intelligence, Security and Defence Department in BSS ha recentemente pubblicato “La Struttura Ontologia e Semiotica della sicurezza”.
In un mondo pieno di incertezze Santarelli decide di intitolare questo libro “La struttura” utilizzando un termine che sembra rinviare alla stabilità.
La struttura qui è intesa come topologia, legata alla sua derivazione matematica, in cui la descrizione dei fatti è proporzionale a famiglie di sottoinsiemi dove coesistono più cose che diventano strutture multiple.

In questo senso, diventa importante studiare la natura dei vari oggetti in relazione tra loro, non in quanto singole unità. L’obiettivo di questo saggio è superare il distacco tra scienza, arte, filosofia e semiotica, istituendo un ponte tra le scienze esatte e le scienze umane, propendendo verso una semiotica del soggetto inserito in un discorso intersoggettivo, inter-cosale e sociale.

Scritto da: admin

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%