fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

Continua la stagione teatrale di Sulmona

today31 Gennaio 2020 12

share close

Nadia Baldi firma la regia di Ferdinando, il testo forse più famoso di Annibale Ruccello, in scena sabato 1 febbraio al Teatro Maria Caniglia di Sulmona alle ore 21 per la Stagione Teatrale di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo in collaborazione con L’Amministrazione Comunale. Lo spettacolo sostituisce il Brancaleone da Norcia (in terra d’Abruzzo) annullato per una indisposizione del protagonista Edoardo Siravo.

Andato in scena per la prima volta il 28 febbraio 1986, l’opera ha vinto due premi IDI: uno nel 1985 come testo teatrale, il secondo nel 1986 come miglior messinscena.

Donna Clotilde, baronessa borbonica, si è rifugiata in una villa della zona vesuviana, scegliendo l’isolamento come segno di disprezzo per la nuova cultura piccolo borghese che si va affermando dopo l’unificazione d’Italia. È con lei una cugina povera che svolge l’ambiguo ruolo di infermiera/carceriera. I giorni trascorrono uguali, tra pasticche, acque termali, farmaci vari e colloqui con il parroco del paese, Don Catellino, un prete coinvolto in intrallazzi politici. Nulla sembra poter cambiare il corso degli eventi, finché non arriva Ferdinando, un giovane nipote di Donna Clotilde, dalla bellezza “morbosa e strisciante”. Sarà lui a gettare lo scompiglio nella casa, a mettere a nudo contraddizioni, a disseppellire scomode verità e a spingere un intreccio apparentemente immutabile verso un inarrestabile degrado.

Scritto da: admin

Rate it
0%