fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Blog

Perchè l’8 gennaio “si lascia entrare Ascanio”

today8 Gennaio 2022 340 1

Sfondo
share close

Sono quattordici anni che per molti l’otto gennaio si trasforma nella giornata di Ascanio. Da dove nasce il fenomeno di internet?

Tutto inizia nel 2008 quando un canale Youtube carica su internet un video che “Italianizza” il testo di una nota canzone iraniana degli anni 80.

 

La canzone di  Shahram Shabpareh si chiama Pariya ed è una canzone d’amore. Peccato sembri che l’artista pronunci in italiano le parole “Ehi, lascia entrare Ascanio, dall’otto di gennaio”.

Per questo, dal 2008, ogni otto di gennaio, la canzone viene ricondivisa sui social ed è oggetto di molti meme e video satirici.

Nel 2000, Walter, un ragazzo italo spagnolo, ha portato la versione italiana di “Ascanio” al programma Persia’s Got Talent, cantandola con la storpiatura in Italiano al posto del testo originale.

Shahram vive negli Stati Uniti da quando è stato costretto alla fuga dal regime iraniano. 

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Abruzzo

A Giulianova, Antonia Di Giovannantonio compie 100 anni

Grande festa, oggi,  in via Fratelli Cervi: Antonia Di Giovannantonio compie 100 anni. Il Presidente del Consiglio Paolo Vasanella consegna una targa con gli auguri del Sindaco e dell' Amministrazione comunale per il suo "meraviglioso secolo di vita". Il sorriso della signora Antonia Di Giovannantonio è il più bel messaggio di speranza in questi giorni segnati dalla preoccupazione per la pandemia. Nella sua casa di via Fratelli Cervi, nonna Antonia […]

today7 Gennaio 2022 64

0%