fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

L’Abruzzo ospiterà il Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia nel 2022

today15 Settembre 2021 74

Sfondo
share close

Nel 2022 sarà l’Abruzzo ad ospitare la 14a edizione del Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia!

Di rientro dalla manifestazione che si è svolta a Tremosine e Gardone Riviera (BS), il presidente dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise, Antonio Di Marco, ha ricevuto il passaggio di testimone dalle rive del Garda: sarà la Maiella, con i suoi due splendidi gioielli Abbateggio e Caramanico Terme, a fare da cornice alla 14a edizione del Festival Nazionale dei Borghi.

Il Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia è l’appuntamento annuale più importante dell’associazione ed è l’occasione per offrire ai visitatori l’opportunità e il piacere della scoperta della rete di eccellenza dei piccoli centri d’Italia.

Un evento unico, itinerante, che attrae migliaia di turisti e curiosi e che, soprattutto, unisce i piccoli centri, quelli a volte più nascosti e sconosciuti. Il Festival dei “Borghi più belli d’Italia animerà tre giorni ad Abbateggio e Caramanico Terme con eventi, spettacoli e stand pronti a mostrare le tipicità dei “Borghi più belli d’Italia”, veri e propri musei all’aperto: dai villaggi – fortezza ai ricetti medievali, dai centri marinari a quelli montani, ognuno caratterizzato dai suoi prodotti, cuore della nostra alimentazione e della nostra creatività. Una vetrina speciale per apprezzare gli angoli più suggestivi della nostra penisola, tra atmosfere, tradizioni, sapori e idee, con convegni, mostre d’arte, degustazioni di piatti e prodotti tipici e spettacoli.

Antonio Di Marco – presidente dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise

Sarà un grande onore per l’Abruzzo e per i Borghi di Abbateggio e Caramanico Terme accogliere visitatori da tutt’ Italia, che verranno alla scoperta dei nostri territori e dei piccoli comuni che hanno avuto l’intelligenza ed il coraggio di salvaguardare la propria bellezza e le proprie caratteristiche paesaggistiche, storiche e culturali attraverso un serio, rigido e certificato progetto di recupero,valorizzazione e promozione; sarà un’importante occasione per promuovere la nostra regione e diffondere i valori su cui si fonda la nostra cultura dell’accoglienza.

Questo riconoscimento premia i borghi più belli dell’Abruzzo e conferma che la strada intrapresa, quella di puntare sulla qualità, porta risultati importanti.

Ringrazio il Presidente Nazionale Fiorello Primi,che ha creduto nella nostra Regione come sede ospitante di questa importante manifestazione nazionale e il componente Abruzzo-Molise nel Direttivo Nazionale, Giovanni Di Rito, che ha collaborato al raggiungimento dell’obiettivo.

Gabriele Di Pierdomenico – Sindaco di Abbateggio e Luigi De Acetis – Sindaco di Caramanico Terme

La candidatura congiunta dei Comuni di Abbateggio e Caramanico Terme a ospitare congiuntamente la 14a edizione del Festival dei Borghi più belli d’Italia nel 2022 nasce dalla

voglia e dall’ambizione di ospitare in Abruzzo questa manifestazione prestigiosa con una tre

giorni per scoprire la nostra Regione con stand di prodotti d’eccellenza e iniziative di promozione e far vivere i visitatori nei nostri borghi, straordinariamente ricchi di testimonianze

naturalistiche, storiche, archeologiche, architettoniche, all’interno del territorio del Parco Nazionale della Maiella, che lo scorso 22 aprile è stato riconosciuto nell’ambito dell’assemblea annuale del Global Geopark Network Unesco “Geoparco Mondiale dell’UNESCO” con il nome di “Majella Geopark”.

La Regione Abruzzo conta 24 borghi certificati dall’Associazione e ospitare il Festival ci permetterà di renderla per tre giorni un palcoscenico dedicato alle eccellenze del territorio, dai

borghi allo sport, dall’arte all’enogastronomia, per un’esperienza tutta da vivere, che testimonia anche la qualità della vita offerta dalle nostre realtà e l’attenzione posta dalle nostre amministrazioni nel coniugare la promozione del territorio alla valorizzazione del turismo lento e dell’eco-sostenibilità.

Alla 13a edizione del Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia che si è svolto a Gardone Riviera erano presenti, per l’Abruzzo-Molise:

– Antonio Di Marco, Presidente dell’Associazione de “I Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise (delegato in rappresentanza anche del Sindaco e del Comune di Abbateggio);

– Giovanni Di Rito, Sindaco di Rocca San Giovanni e componente del direttivo Nazionale Abruzzo – Molise;

– Luigi De Acetis, Sindaco di Caramanico Terme, 

 – Matteo Pastorelli, Sindaco di Castel del Monte 

– Filippo Gentile, assessore di Opi

Scritto da: admin

Rate it

Articolo precedente

Abruzzo

Al via il Premio Scanno

E’ tutto pronto per il convegno sui temi sociologici che svelerà dati inediti sul dopo-pandemia. Tra i premiati, Protezione Civile e Croce Rossa Scanno, 15 settembre 2021 – Sarà il convegno dal titolo “La società in quarantena e il biennio pandemico” ad aprire il Premio Scanno 2021, sabato 18 settembre alle ore 17. Un’edizione speciale che si svolgerà esclusivamente in streaming, come dimostrazione di resilienza e fiducia nel futuro, con […]

today15 Settembre 2021 68

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%