fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Primo Piano

Bilancio TUA col segno più: chiusura in utile nonostante un generale aumento dei costi.

today24 Luglio 2023 24

Sfondo
share close

Bilancio TUA col segno più: chiusura in utile nonostante un generale aumento dei costi. Il futuro tra investimenti e sostenibilità

 De Angelis: “Raggiunti risultati economici importanti grazie all’apporto di tutte le risorse umane aziendali

Bilancio positivo, futuro sostenibile. È questo il claim scelto dalla TUA per presentare i risultati del bilancio d’esercizio 2022. Claim che cristallizza i risultati e le prospettive della società unica di trasporti della Regione Abruzzo.

Il bilancio relativo all’esercizio 2022 ha fatto registrare un utile netto di 336.562 euro. Un dato che acquisisce particolare rilevanza perché va contestualizzato in un’annata caratterizzata dal mutamento significativo dello scenario mondiale nel quale sono sensibilmente aumentati i prezzi delle materie prime e del gasolio (più 5 milioni di euro rispetto al 2021, in generale di oltre 6 milioni di euro per materie prime). Nonostante le condizioni di contesto non particolarmente favorevoli, i numeri della TUA nell’esercizio 2022 sono significativi.

Le percorrenze chilometriche effettuate dalla TUA tra ferro e gomme superano i 32 milioni (32.326.578 chilometri) ed è stata portata convintamente avanti la scelta di rinnovare la flotta dei propri veicoli.

Per quanto riguarda i bus, infatti, nell’ultimo triennio sono stati acquistati 100 autobus interurbani da 12 metri con alimentazione a metano (CNG), 5 autobus urbani da 12 metri elettrici, 6 filobus elettrici, 12 autobus suburbani con la contestuale radiazione di 117 autobus alimentati a gasolio.

Novità importanti anche sul parco treni con l’arrivo dei primi due Coradia Stream 2.0 della Alstom (un terzo treno è in arrivo nei prossimi giorni, altri 6 treni nei successivi 18-24 mesi).

Il raggiungimento dei risultati non può prescindere dalle risorse umane.

I lavoratori della TUA nel 2022 si sono attestati a 1.289 unità rispetto alle 1.316 unità dell’anno precedente.

Proprio sul patrimonio umano della TUA riflette il presidente Gabriele De Angelis: “In un’annata così complessa, caratterizzata da turbolenze geopolitiche i cui effetti si sono riverberati inevitabilmente su tutte le società di trasporti, la TUA ha saputo raggiungere dei risultati economici importanti grazie all’apporto di tutte le risorse umane aziendali. Proprio grazie a loro – ha aggiunto De Angelis – siamo stati capaci di saper leggere, interpretare, affrontare e gestire tutti i cambiamenti in essere. Siamo riusciti a cogliere delle sfide in termini di investimenti – ha proseguito il presidente della TUA – andando a rinnovare in modo significativo le nostre flotte autobus e treni nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. TUA – ha spiegato Gabriele De Angelis – è anche società controllore di alcune partecipate tra le quali Sangritana Spa e Cerella. Sangritana Spa, in particolare, in futuro potrebbe avere grandi potenzialità da poter raggiungere per il suo mercato di riferimento che è quello cargo su ferrovia, trovando anche un vantaggio competitivo rispetto ai competitor perché trova la sua base logistica in un’area particolarmente importante e sulla quale stanno convergendo molte attenzioni e investimenti”.

Pescara, 24.07.2023

 

Foto Marco Zaccagnini

 

Scritto da: Marco Zaccagnini

Rate it

Articolo precedente

Abruzzo

Sfera Ebbasta infuoca il pubblico di Francavilla al Mare

La città di Francavilla al Mare è stata scossa da un'ondata di energia travolgente, quando il famoso rapper italiano Sfera Ebbasta ha tenuto un concerto mozzafiato presso il Lungomare Tosti allo Shock Wave Festival con migliaia di fan affluiti da tutta la regione e non solo, l'evento ha dimostrato ancora una volta il grande impatto e l'appeal dell'artista nel panorama musicale contemporaneo. Quando il rapper è salito sul palco, la […]

today22 Luglio 2023 74

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%