Un’apertura col botto. Questo saranno le Giornate d’autunno FAI firmate dalla Delegazione di Lanciano, che per il 14 e 15 ottobre ha costruito una proposta ricca e articolata. Una proposta di quelle che non t’aspetti, perché mette insieme storia, natura, archeologia, letteratura, territorio, sempre…a due passi da casa. Torricella Peligna e Pizzoferrato: queste le destinazioni, ognuna con diversi itinerari e con il plus di due eventi speciali: apertura straordinaria ed esclusiva del “John Fante Festival”, e “Benedetto Croce a Juvanum”.
“Abbiamo lavorato moltissimo su questo appuntamento – sottolinea Ersilia Caporale, Capo Delegazione – sviluppato su due paesi entrambi molto attrattivi, che i visitatori siamo certi sapranno apprezzare. Gli eventi speciali, poi, sono un cameo su queste giornate, che abbiamo potuto mettere su grazie alla collaborazione con la Direzione del festival dedicato a John Fante, l’Università D’Annunzio e le Amministrazioni comunali e comunità locali”.
Ecco il programma in sintesi. Quello dettagliato, con orari, appuntamenti e itinerari, è consultabile sul sito del FAI al seguente link https://bit.ly/48G43Jm e sulla pagina Facebook della Delegazione di Lanciano https://www.facebook.com/faidelegazionelanciano. I tesserati Fai avranno la precedenza. Per chi lo vorrà sarà possibile iscriversi al momento con la promozione Giornate Fai.
TORRICELLA PELIGNA.
Percorsi Urbani:
La Pineta, gli eroi e le due guerre. Visita alla Pineta, casa del Comandante Ettore Troilo e della mostra dei cimeli di guerra presso il Comune. Durata 1.30 circa
Antiche dimore di illustri famiglie. Si visiteranno case e palazzi storici del paese. Durata h. 1.30 circa
Le partenze dei gruppi, di 25 persone, saranno ogni ora, al mattino a partire dalle ore 9.00 fino alle 12.00, e il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
Percorsi Naturalistici
Il Tratturo tra i palazzi baronali, durata 4 ore circa. Gruppi di 30 persone con partenza alle ore 9.30 e 11.00. Percorso lungo 9.5 km, con ritorno in navetta.
All’arrivo a Colledimacine c’è la sosta per il pranzo, al sacco o con lo Street Food organizzato dal Comune e dalla Pro Loco. Al termine una piccola dimostrazione delle fasi di lavorazione del Miele, da parte dell’Azienda Agricola GLAM e visita del piccolo Borgo a cura della Pro Loco.
Alla scoperta della Madonna del Roseto, durata circa 3 ore. Percorso ad anello lungo 5,6 km. La partenza dei gruppi di 30 persone sarà alle 9.30 e alle 11.00, e nel pomeriggio alle 14.00 e alle 15.00.
PIZZOFERRATO
Percorso Urbano
Villa Casati e Terra Vecchia, durata h. 1,30 circa. Le partenze dei gruppi di 25 persone saranno ogni ora, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30.
Percorsi Naturalistici
Pizzi, arte, natura e agricoltura, durata h.2,00 circa. Percorso ad anello lungo 4 km. Partenze dei gruppi alle 9.30 e 11.30, e al pomeriggio alle 14.30 e 15.30.
Il Parco, l’antica Villa e l’avifauna, durata h. 2,30 circa. Percorso misto urbano e naturalistico, su strada e nel bosco, che prevede anche l’ingresso a Villa Condorelli e all’Avifauna. Partenza alle 9,30 e 11,00, e al pomeriggio alle 14,00 e 15,00.
Per tutti i percorsi naturalistici è necessario dotarsi di scarpe da trekking o scarpe con suola scolpita {le guide escluderanno dall’escursione chi non avrà le calzature adatte); pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile; giacca a vento; k-way o poncho; cappello, occhiali da sole e borraccia.
EVENTI SPECIALI
Benedetto Benedetto Croce a IUVANUM. Banchetto e Partenza: Parco Archeologico luvanum, C.da Fonticelle, Montenerodomo
Per le Giornate FAI la visita del Parco Archeologico sarà a cura dell’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti con le docenti Patrizia Staffilani e Oliva Menozzi e gli studenti del corso di Laurea in Archeologia. Inoltre, sempre in esclusiva per le Giornate FAI, il sito di luvanum sarà il palcoscenico per la narrazione dedicata a Benedetto Croce, alle famiglie Sipari, De Thomasis e dei fratelli Silvio e Bertrando Spaventa, cugini di Croce, con il Prof. Paolo D’Angelo dell’Università Roma Tre, il giornalista Ottavio Di Renzo e l’architetto Luisa Carinci.
Sono John Fante, Vita e Festival dello scrittore. Banchetto e partenzaa Viale Paolucci,Torricella Peligna.
“Chiedi a John Fante – Sulle tracce dello scrittore italoamericano a Torricella Peligna”. Per le Giornate FAI il Festival “John Fante – il Dio di mio padre”, apre le sue porte al FAI, proponendo con attori, musicisti, studiosi, poeti e con la Direttrice del Festival, alcune sezioni del festival medesimo che normalmente si tiene nel mese di agosto.
Oltre alle narrazioni ci saranno reading, reading musicali, cortometraggi o spezzoni di Film tratti dalle opere di Fante e passeggiate fantiane |
Commenti post (0)