fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Abruzzo

Le Giornate FAI di Primavera arrivano a Gissi

today21 Marzo 2024 7

Sfondo
share close

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: 750 luoghi in 400 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni (elenco dei luoghi e modalità di partecipazione, consultabili su www.giornatefai.it).
In Abruzzo, la Delegazione FAI di Vasto, in occasione delle Giornate FAI presenterà la “Città di Gissi”, dove all’interno del centro storico sarà offerta al grande pubblico delle Giornate FAI un’ampia scelta di percorsi e luoghi da visitare, perlopiù aperti eccezionalmente.
“Con orgoglio il Comune di Gissi ha aderito alle Giornate FAI di Primavera 2024, – dichiara il primo cittadino, avvocato Agostino Chieffo – un appuntamento importante per riscoprire luoghi meravigliosi e soprattutto per sensibilizzare al rispetto e al recupero del nostro patrimonio ambientale, culturale, architettonico e artistico. Grazie alla collaborazione delle Associazioni Cittadine, ai proprietari degli
immobili ed ai volontari del FAI, sono stati organizzati sette percorsi che consentiranno di conoscere le peculiarità del nostro paese. Sono sicuro che i visitatori rimarranno affascinati e proveranno emozioni uniche, riscoprendo luoghi e personaggi che hanno fatto la storia dell’Abruzzo e dell’Italia. Sono onorato di partecipare in prima persona alle Giornate e sono certo che riscuoteranno un grande successo”.

“Curiamo il patrimonio raccontandolo” è uno degli slogan più esplicativi dell’attività istituzionale del FAI – afferma la capo delegazione Maria Rosaria Pacilli – Sì, raccontare il nostro patrimonio significa farlo conoscere e fare acquisire consapevolezza dell’importanza di quanto possediamo, soprattutto alle giovani generazioni. La delegazione FAI di Vasto è entusiasta di quanto sia riuscita a proporre al grande
pubblico delle Giornate FAI. Sono ben sette, infatti, i percorsi-luoghi da visitare, tutti all’interno del centro storico, e siamo particolarmente grati a tutti i cittadini di Gissi che ci hanno sostenuto, in particolare ai proprietari di beni privati che, con generosità, hanno spalancato le porte delle loro dimore, permettendo che la XXXII edizione delle Giornate FAI di Primavera si svolgesse a Gissi. E’ una grande soddisfazione per noi condurre i visitatori alla scoperta di aspetti di questo borgo ancora sconosciuti, dalla presenza di sorgenti termali all’utilizzo plurisecolare del gesso, quale materiale da costruzione. Il Cristallo d’Abruzzo sarà il filo conduttore che accompagnerà i visitatori lungo tutti i percorsi, a cominciare dal Museo Storico- Etnografico (1. Gissi, una storia scritta con il gesso), e ci condurrà a scoprire aspetti inediti di luoghi e personaggi che hanno segnato profondamente la storia del nostro territorio”

Palazzo Spadaccini

Ecco le aperture della Delegazione FAI di Vasto:

1.Gissi, una storia scritta con il gesso
Visite dalle ore 9:30 alle 19:00 – ORARIO CONTINUATO
2. Palazzo Spadaccini e la “Società Automobilistica Gissana”
Visite dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30
3. Remo Gaspari: la dimora racconta
Visite dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:30
Alle ore 12:30 e alle 18:30 VISITE SPECIALI su prenotazione, a cura del dottor Lucio Achille
Gaspari (Prenotazioni: 349 6811863 – vasto@delegazionefai.fondoambiente.it)
4. Nel cuore del Cristallo d’Abruzzo
Visite dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30
5. Palazzo Carunchio: monastero, dimora borghese, municipio
Visite dalle ore 10:00 alle ore 18:00 – ORARIO CONTINUATO
Alle ore 11:00 di entrambi i giorni VISITE SPECIALI riservate agli iscritti FAI, a cura dei
restauratori Michele Massone e Lucrezia Lalli
6. Ex Albergo Centrale al tempo del turismo termale
Visite dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00
7. Visita al campanile della chiesa di S. Maria Assunta
Sabato: dalle ore 10:00 alle 18:30; domenica: dalle 12:30 alle 18:30
Visite a ORARIO CONTINUATO riservate agli iscritti FAI

Con i seguenti eventi speciali:
Mostra “Società Automobilistica Gissana”, a cura di Arturo Di Martino, con esposizione di autobus d’epoca di proprietà dell’Agenzia Di Fonzo Viaggi;
Allestimento degli Antichi mestieri lungo il percorso “Nel cuore del Cristallo d’Abruzzo”, a cura di Università delle Tre Età di Cupello;
Mostra d’Arte Contemporanea “Inclusioni”, a cura degli artisti: Ettore Altieri, Emma Archer,
Antonio D’Annunzio, Antonio Di Campli, Carla Di Pardo, Paolo Dongu, Claudio Gaspari, Davide Scutece
Mostra di incisioni “Sotto Torchio”, a cura dell’artista Luca Bruno

Elenco completo dei luoghi aperti a Gissi e modalità di partecipazione all’evento su:
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?search=gissi

La Delegazione FAI di Vasto ringrazia, di cuore, tutti cittadini e le associazioni culturali di Gissi che finora hanno collaborato alla organizzazione di questo evento, gli Apprendisti Ciceroni dell’ITE “G. Spataro” di Gissi e del Polo Liceale “Pantini Pudente” di Vasto, che hanno l’occasione di accompagnare il pubblico in visita nei luoghi aperti dal FAI a Gissi. Ringrazia, inoltre, in modo speciale:
l’Amministrazione Comunale di Gissi che con grande sensibilità ha accolto questa iniziativa; i proprietari dei beni aperti al pubblico eccezionalmente, nello specifico, il dottor Lucio Achille Gaspari e il dottor Giovanni Paolo Gaspari, i coniugi Camillo D’Ugo e Maria Luigia Gaspari, l’ingegnere Giuseppe Spadaccini e famiglia, il signor Fiore Gaspari, Don Gianluca Bracalante; l’Agenzia Viaggi Di Fonzo per l’esposizione di un mezzo di trasporto d’epoca, risalente ai primi anni del 1900; Colantonio Fabrizo SRL, Impresa Basilico Franco.

Le Giornate FAI di Primavera si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97). A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo libero utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione.
Ricordiamo che gli iscritti FAI hanno accesso prioritario in caso di fila e che durante le Giornate sarà possibile iscriversi al FAI in loco. Sarà possibile iscriversi anche online, al seguente link:
https://iscrizioni.fondoambiente.it/payments/join/iscrizione?trkcd=RT0003

Scritto da: admin

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

0%